Don Paolucci Bedini Vescovo di Gubbio

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Don Paolucci Bedini Vescovo di Gubbio

Messaggioda Guido5 » sabato 30 settembre 2017, 13:17

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Gubbio, presentata da S.E. Mons. Mario Ceccobelli.
Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Gubbio, il Rev.do Luciano Paolucci Bedini, del clero dell’arcidiocesi metropolitana di Ancona-Osino, finora Rettore del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI”, di Ancona.
Don Paolucci Bedini è nato a Jesi, provincia di Ancona e diocesi di Jesi, il 30 agosto 1968. A 21 anni è entrato nel Pontificio Seminario Regionale marchigiano “Pio XI” di Fano (PU) e presso l’Istituto Teologico Marchigiano dove ha conseguito il Baccellierato in Teologia. Il 30 settembre 1995 è stato ordinato sacerdote dall’Arcivescovo di Ancona-Osimo, incardinandosi nella medesima arcidiocesi.
Dopo l’Ordinazione ha esercitato il ministero pastorale come Viceparroco, frequentando la Pontificia Università Salesiana, in Roma dal 1996 al 1999, ottenendo la Licenza in Teologia. Ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vicario parrocchiale a San Paolo Apostolo in Ancona dal 1995 al 2004; Direttore Ufficio Catechistico Diocesano dal 1999 al 2011; Docente di Catechetica e di Teologia Pastorale all’Istituto di Scienze Religiose di Ancona dal 2001 al 2011; Direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale dal 2003 al 2010; Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Ancona dal 2004 al 2010; Assistente Ecclesiastico Regionale dell’AGESCI dal 2005 al 2010, e dal 2010 è Rettore del Pontificio Seminario Regionale di Ancona e Membro della Commissione Presbiterale Regionale. (dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 29 settembre 2017).
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Don Paolucci Bedini Vescovo di Gubbio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 30 settembre 2017, 13:32

Abbiamo parlato molte volte con don Luciano delle nostre origini ma non siamo mai riusciti a capire se abbiamo un unico capostipite.
La cosa chiara è che il cognome originario della sua famiglia è BEDINI mentre solo nell'Ottocento anteposero il cognome PAOLUCCI.
Un grande in bocca al lupo per questo importante incarico.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 8 ottobre 2017, 14:36

Qualche giorno di ricerca ed ho finalmente trovato il collegamento.
Il capostipite della sua linea è Vincenzo Bedini nato a Ostra il 9.10.1802, fratello del mio quadrisavolo Gaetano.

Ho parlato con don Luciano del suo stemma vescovile, una questione importante perché è la rappresentazione più diretta di "aspetti personali o familiari, oppure quelli che rappresentano l'idealità, l'aspirazione e il programma di vita della persona stessa" (cit. don Antonio Pompili, Manuale di Araldica Ecclesiastica nella Chiesa Cattolica, p.21).
Sono sicuro che farà la scelta migliore ma gli ho chiesto di tenere mente comunque la regola araldica fondamentale: "chi meno ha, più ha".
Gli ho consigliato inoltre di rivolgersi ad un araldista di qualità che sappia guidarlo e gli ho segnalato alcuni amici del forum.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Zaccheo » giovedì 23 novembre 2017, 11:04

Il Signore custodisca e guidi questo nuovo successore degli apostoli. Qualche notizia biografica sul vescovo Luciano Paolucci Bedini e il suo stemma episcopale:

https://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Paolucci_Bedini

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Zaccheo

Torna a Piazza Principale / Main Square