In un vecchio quadro ...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

In un vecchio quadro ...

Messaggioda guabix » lunedì 17 luglio 2017, 13:45

Ciao a tutti , io sono Luca , di Biella , ed ho una storia particolare da raccontare ..

Mia moglie si diletta a dipingere , ed io recupero nei mercatini vecchi quadri di poco prezzo , da cui recupero le cornici , che poi restauro ed utilizzo per i suoi acquerelli
Un mesetto fa al mercatino di Borgo d’Ale abbiamo trovato una cornice che ci piaceva , contenente una vecchi stampa marinara , ingiallita e di nessun valore . Per 20 Euro ce la siamo portata a casa .
L’ altra sera l’ ho smontata , per iniziarne il recupero e … sorpresa …
Tolti i chiodini e sfilata la tavoletta di legno posteriore mi aspettavo di trovare solo la stampa , ed invece ho trovato il documento che vedete , poi un cartoncino abbastanza spesso , poi la stampa …

Visto che di natura sono curioso , e vista la mia totale ignoranza in merito , vorrei capire da dove arriva questo “papiro” …
E’ stato nascosto di proposito (magari perche’ l’ appartenenza alla congregazione doveva restare occultata ) o semplicemente e’ stata riciclata la cornice senza gettare il suo contenuto originario ?

Illuminatemi ..

Grazie , buona giornata!
Luca
Allegati
DSCN2418.JPG
9989.jpg
guabix

Re: In un vecchio quadro ...

Messaggioda Sagittario » lunedì 17 luglio 2017, 16:01

Diploma esteticamente molto bello datato 29 agosto 1923...
In rete ho trovato questa storia sui "CABALLEROS HOSPITALARIOS DE SAN JUAN BAUTISTA" che probabilmente può essere di aiuto:
http://hospitalariossanjuanbautista.es/historia.htm

Sinceramente non credo abbia i requisiti per costituire un'Ordine Cavalleresco censito dall'A.I.O.C., ma lascio la parola ai prossimi interventi.
Buona giornata a tutti!
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Tilius » lunedì 17 luglio 2017, 17:02

guabix ha scritto:Tolti i chiodini e sfilata la tavoletta di legno posteriore mi aspettavo di trovare solo la stampa , ed invece ho trovato il documento che vedete , poi un cartoncino abbastanza spesso , poi la stampa …

Se c'é un piccolo tondo con una piccola "h" al centro delle croci maltesi sul diploma, direi che possiamo dare per certa l'identificazione proposta da Sagittario qui sopra.
La croce odierna é leggermente diversa (i bracci della croce maltese sono accantonati da "ventagli" smaltati di rosso),
ma la denominazione identica lascia poche (o nulle...) altre possibilità.

Farloccata d'antan (o meglio, associazione/corporazione/confraternita para-pseudo-cavalleresca spagnola come ce ne sono molte altre, questa di non antichissima tradizione e quindi...), interessante storicamente ma nulla più.

E’ stato nascosto di proposito ... o semplicemente perché e’ stata riciclata la cornice senza gettare il suo contenuto originario?

Buona la seconda. [thumb_yello.gif]
Allegati
105wqah.jpg
27381383.jpg
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 17 luglio 2017, 17:08

Osservando meglio, vedo che nello scudo in basso sul diploma ci sono i "ventaglietti". Direi che l'identificazione é assodata.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Piazza Principale / Main Square