Freifrau oder Freiin?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Freifrau oder Freiin?

Messaggioda Montenotte » giovedì 27 aprile 2017, 21:41

Buonasera,

al fine di chiudere una discussione con la mia migliore metà, vorrei chiedere agli esperti del forum quando si usa il titolo di Freifrau e quando Freiin nei confronti di una baronessa tedesca.

Grazie in anticipo.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Re: Freifrau oder Freiin?

Messaggioda Tilius » giovedì 27 aprile 2017, 22:00

Freifrau >>> moglie di barone.
Freiin >>> baronessa di suo proprio titolo***, o titolo di cortesia per figlia di barone.
***Trovasi comunque spesso "Freifrau von..." anche in questa accezione. Non so se in tal caso siano pienamente interscambiabili, o se sia una forzatura. [sweatdrop.gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Freifrau oder Freiin?

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 28 aprile 2017, 14:19

Conosco personalmente una baronessa tedesca, discendente d'una antica Famiglia che diede alla Baviera generali, medici, funzionari di stato, ecc.

Essa vive in Italia ed ha sposato un cittadino italiano, mio caro amico. Le ho posto la domanda e lei mi ha confermato che il suo titolo è quello di "Freiin", cui seguono il cognome ed il "von-predicato"

Correttissimo quindi il contributo dell'ottimo Tilius.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Torna a Piazza Principale / Main Square