Ricerche: una lettera

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Messaggioda vincenzo19461 » mercoledì 15 febbraio 2017, 22:33

Salute a tutti,

Nel mio girovagare per la rete facendo ricerche sulla famiglia Palescandolo, mi sono imbattuto nella storia della famiglia Quaranta.
Ho trovato: "Francesco I Antonio Quaranta nobile dei baroni di Fusara......nel 1606 scrive a Marco Palescandolo."
Premesso che conosco la storia di Marco P. , mi chiedo, e mi rivolgo a Voi che siete molto preparati in ricerche, cosa c'era di tanto importante in tale missiva da riportarla addirttura nella storia della famiglia? Come posso impostare la mia ricerca per conoscere il contenuto di tale lettera?
Sicuro di un Vostro aiuto, grazie anticipate
vincenzo19461

Re: Ricerche: una lettera

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 16 febbraio 2017, 12:42

Benvenuto nel forum .
Noi non conosciamo la storia di Marco Palescandolo al contrario di te . Se molto importante sarà stata conservata tra le carte di famiglia o custodita presso un notaio del luogo . Potresti, appunto , cercare presso i notaio che rogavano in quel tempo in quella zona .

Non mi stancherò mai di ribadire che una ricerca non si fa , saltando di palla in frasca , ma indietro nel tempo , partendo da un dato certo della nostra epoca , di figlio in padre per mezzo degli atti anagrafici , parrocchiali e notarili .

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Ricerche: una lettera

Messaggioda smn » giovedì 16 febbraio 2017, 13:28

Salve,
immaginando che abbia tratto tale notizia dal sito http://www.nobili-napoletani.it/Quaranta-Rami.htm, dal momento che non è riportata una fonte specifica per tale corrispondenza nè altre informazioni di sorta per poterla collocare in qualche modo, direi che l'unica strada sia domandare al proprietario del sito, il sig. Pasquale Cavallo, di cui trova i recapiti sul sito stesso, un contatto mail dell'autore della pagina, tale dott. Gianpaolo Quaranta di Fusara. Sulla pagina in oggetto l'autore lascia addirittura il suo contatto facebook, qualora preferisse un canale più diretto e meno formale.
smn

Messaggioda vincenzo19461 » giovedì 16 febbraio 2017, 22:25

salute a tutti,
mi spiace di aver dato l'impressione di saltare di palo in frasca.
Ho cercato di non tediarvi troppo con particolari non utili.
Le mie modestissime ricerche, su documenti ufficiali, mi hanno permesso di documentarmi dal 1400 ad oggi con pochi riferimenti anche nel 1200. Ma ho ancora da imparare e cercare; tuttavia il nominato Marco Parascandolo o Palescandolo ha una storia un po' lunga, ma è facilmente reperibile su Treccani/biografico.

Farò tesoro e ringrazio smn per le cortesi informazioni.

Ringrazio vivamente
vincenzo19461

Torna a Piazza Principale / Main Square