Città di "Carus" in Savoia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Città di "Carus" in Savoia

Messaggioda danti73 » sabato 4 febbraio 2017, 18:30

Gentili Signori buongiorno,

recentemente mi è capitato un documento in cui si fa riferimento ad una città della Savoia chiamata Carus in latino ("in urbe Carus in Sabaudia").
Per quante ricerche ho potuto fare mi son dovuto arrendere, non ho capito di quale città si tratta.
Avevo pensato a Carouge, oggi città svizzera ma un tempo savoiarda ma non ne sono certo.
Ne sapete qualcosa?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Re: Città di "Carus" in Savoia

Messaggioda Guido5 » sabato 4 febbraio 2017, 18:36

Sierroz. Vedi il "Dictionnaire étymologique des noms de lieu de la Savoie" a https://books.google.it/

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda danti73 » sabato 4 febbraio 2017, 18:54

Grazie per la risposta.
Forse mi sbaglio ma mi sembra di ricordare che Sierroz è un fiume non una città.
danti73

Messaggioda Guido5 » sabato 4 febbraio 2017, 22:21

Cara amica,
no, ho sbagliato io con una lettura troppo superficiale: stando al testo "carus" sarebbe una parola celtica per (quel ?) fiume o torrente.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda danti73 » domenica 5 febbraio 2017, 14:08

Il testo è tutto scritto in latino, altrove si parla ad esempio di "in urbe Calari in Sardinia" (Cagliari!) e poi appunto di "in urbe Carus in Sabaudia" ma dopo aver vagliato tutti i nomi degli antichi comuni della Savoia non sono riuscito ad associarlo a nessuno di loro, mi ripeto, ho pensato potesse essere Carouge ma sbagliavo perché il nominativo della persona nata appunto a Carus non era presente nell'anno indicato e neppure in quelli immediatamente anteriori e successivi.
C'è da dire una cosa: se il documento fosse stato scritto in Italia avrei potuto pensare anche all'errore di trascrittura del nome della città savoiarda da parte di chi lo aveva scritto, ma il documento venne scritto per certo in Francia e questo riduce notevolmente le possibilità di errore.
danti73

Torna a Piazza Principale / Main Square