Cannovajo (Canavaio) che mestiere è?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Cannovajo (Canavaio) che mestiere è?

Messaggioda giuseppesorbello » venerdì 11 novembre 2016, 18:32

Salve, un mio antenato con l'appellativo di "Magister", nel 1816 faceva il canovaio. Dovrebbe essere una sorta di magazziniere, ma non riesco a contestualizzare il mestiere nel suo tempo. Tra le altre cose, tutta la sua linea paterna fino agli inizi del 1600 (prima non sono riuscito a ricostruire) avevano l'appellativo di "Magister", devo quindi presumere che erano tutti canovai? Che persona era un canovaio del 1800 o addirittura del 1600?

Preciso che il nome della città dell'antenato (Giarre, Sicilia) deriva molto probabilmente dal fatto che Giarre nacque come fondaco, ovvero come luogo di raccolta merci. Questa era infatti la funzione originaria di Giarre. Le “giare” erano proprio i recipienti siti non solo nella stazione di posta, ma in generale nei magazzini. Queste giare servivano a contenete vino, olio, cereali e legumi.

I magazzini sono proprio quelli che si vedono accanto alla chiesa nella foto. È un dipinto del paese di Giarre nel 1725.

Si può pensare che il mio antenato e tutti i suoi antenati lavorassero in quei magazzini?

Grazie.
Allegati
Giarre_dipinto_Tuccari.jpg
“Ho voluto, figlio mio, che vi trovaste presente a questa cerimonia, perché vediate come va a finire ogni cosa.”
giuseppesorbello

Re: Cannovajo (Canavaio) che mestiere è?

Messaggioda Guido5 » venerdì 11 novembre 2016, 19:15

Caro amico,
ottima intuizione: la 4ª edizione (1729-1738) del Vocabolario degli accademici della Crusca definisce canovaio, e canavaio ”colui, che ha in custodia la canova, e i vini in particolare”.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda giuseppesorbello » sabato 12 novembre 2016, 0:34

La ringrazio moltissimo!
Ma questa "canova" era una cantina? E a chi poteva appartenere? Poteva essere una dispensa del paese? O di un ricco proprietario?

Grazie!
“Ho voluto, figlio mio, che vi trovaste presente a questa cerimonia, perché vediate come va a finire ogni cosa.”
giuseppesorbello

Messaggioda newcastle » martedì 15 novembre 2016, 20:30

Ecco quanto Vincenzo Mortillaro, marchese di Villarena, riporta nel suo "Dizionario Siciliano Italiano" edito a Palermo nel 1878, alla voce 'canova' : pecelliere,luogo dove si serbano le botti ed il vino, ed e' voce usata ne' monisteri e conventi di frati. Vedi dispensa , vedi riposto. Cannavaru : colui che ha in custodia la Canova, ed i vini in particolare, Canovajo, Cannavajo, vedi Dispinseri. Cordiali Saluti
newcastle

Messaggioda giuseppesorbello » mercoledì 16 novembre 2016, 3:59

D'accordo, ma non riesco a ricavare il contesto di questa cantina. Solitamente qualcosa del genere nel 1700 dove poteva trovarsi? A casa di un ricco signore? O erano cantine della città? O cos'altro?

Grazie.
giuseppesorbello

Messaggioda newcastle » mercoledì 16 novembre 2016, 10:05

A me sembra che se " Canova" e' un termine usato nei monasteri e conventi di frati, come scrive il Mortillaro, tali cantine o magazzini si trovavano entro gli edifici ad uso dei religiosi. Lo steso vale per il termine "Grangia" che indica granaio,edificio che custodisce riserve alimentari soprattutto presso conventi e monasteri.
newcastle

Torna a Piazza Principale / Main Square