Cognome di generazione n.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Cognome di generazione n.

Messaggioda contegufo » venerdì 7 ottobre 2016, 20:40

Salve

Qualora si abbia un antico antenato con un nobile e storico cognome andato progressivamente a sparire è possibile riappropriarsene prima come secondo cognome e poi come unico?
Stiamo parlando di qualche centinaio di anni!

Saluti
Immagine
contegufo

Re: Cognome di generazione n.

Messaggioda Avilius » domenica 9 ottobre 2016, 7:03

Premesso che non sono un giurista esperto della materia , ho letto che i T.A.R. stanno imponendo
spesso alle Istituzioni italiane di recepire in maniera sempre più ampia l'orientamento europeo volto
a tutelare il cd. "diritto all'identità personale" , da intendersi quale evoluzione del "diritto al nome" ,
già tutelato dalla nostra carta costituzionale. Facendo ricorso ad espressioni profane ritengo che la
legislazione europea sia orientata a garantire al cittadino di modificare il proprio nome/cognome nel
modo a lui più gradito. Non per sfizio , intendiamoci , e ovviamente fatti salvi i diritti di terzi.
Ciò che si intende è che se uno ritiene che la sua identità personale sia meglio individuata , anche solo
per reali motivi affettivi , da un cognome diverso ( in aggiunta o in sostituzione a quello di nascita ) ,
oggi non è più difficile come in passato ottenere quanto richiesto. Pare non siano nemmeno obbligatorie
le prove di un legame di parentela. A questo proposito ricordo il caso di una professionista genovese che
ottenne pochissimi anni fa di aggiungere al proprio cognome quello del suo mentore professionale.
Tengo a precisare che non ho voluto esprimere un giudizio circa l'aspetto morale questione ma solo circa
i suoi aspetti "tecnici". Su questo argomento credo che lo stim.mo Avv. Ditta potrebbe fornirci il parere