Registrazione stemma Castilla y León

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Re: Registrazione stemma Castilla y León

Messaggioda Accademista » giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

e quali falsi dovrebbero esserci?

le certificazioni araldiche moderne sono personali. niente genealogie, niente pedigree, titoli solo ed esclusivamente degli stati in cui sono rilasciati (quindi niente "titolicchi" e "titoloni" italiani). vedasi le lettere patenti scozzesi, inglesi, canadesi etc.

le certificazioni del cronista d'armi del re di spagna (vicente de cadenas y vicent) sono state vagliate da una persona (don vicente) che mi dicono essere stata molto esperta e che ha svolto, de facto, la funzione di notaio e ricercatore al meglio delle sue possibilità (per l'epoca). E il tutto è stato approvato (e archiviato) dal ministero di grazia e giustizia spagnolo, quindi credo che sia abbastanza affidabile come cosa.
Poi certo, nessuno (ufficiale di stato o privato) è immune da errore o raggiro, ma ciò vorrebbe dire anche accettare:
- che una grossa parte delle genealogie/certificazioni/atti etc. italiani siano stata prima o poi ritoccati (in tutto lo stivale) nel corso degli anni e dei secoli;
- che i registri italiani di allora hanno la stessa valenza dei registri araldici (pubblici, ossia statali) degli stati dove è ancora presente un araldo di stato.

La questione dell'appartenenza ad un ceto dominante invece è altra cosa e credo che HFE abbia fatto un fantastico passo verso la modernità.

cordialità.
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista
 
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 12:54

Re: Registrazione stemma Castilla y León

Messaggioda RFVS » lunedì 8 gennaio 2024, 13:29

Il caro Don Carlos Navarro Gazapo, Toro Herald presso Il Cronista de Armas de Castilla y Leon, mi ha detto che la mail corretta per contattare l'attuale Cronista è la seguente:
alfonsodeceballosescalera@gmail.com
RFVS
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti