Ruolo d'onore Prima Guerra Mondiale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Ruolo d'onore Prima Guerra Mondiale

Messaggioda Silviabol » martedì 20 ottobre 2015, 11:44

Qualcuno sa dirmi cosa sia il "Ruolo d'onore"?. Navigando su internet ho trovato che è il ruolo in cui sono iscritti gli inabili alla guerra che se richiamati potevano fare solo lavori d'ufficio. Mi confermate ciò? Dove si può consultare ? In Archivio di Stato ?Grazie mille a chi mi risponderà
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:21

Re: Ruolo d'onore Prima Guerra Mondiale

Messaggioda gnr56 » mercoledì 21 ottobre 2015, 20:02

Attualmente sono nel ruolo d'onore militari come la M.O.V.M. Ten.col. Paglia e tutti gli altri militari che hanno riportato ferite menomanti in azione.

Questo ruolo consente di mantenersi organicamente all'interno della FF.AA. e permette al militare di proseguire la carriera conseguendo una serie di promozioni come se fosse in servizio effettivo.

Nel caso di Paglia, ad esempio, al momento del ferimento era uno Sten.

E' una misura, per quanto ne sono a conoscenza, solo italiana quella di mantenere in servizio personale militare riportanti ferite menomanti e che giudico positiva.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Ruolo d'onore Prima Guerra Mondiale

Messaggioda Silviabol » mercoledì 21 ottobre 2015, 20:06

Grazie mille per le informazioni. Adesso voglio capire se esiste un vero e proprio "registro" dove sono riportati i nominativi dei militari.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:21


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti