L'Avvocato Gianni Agnelli

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

L'Avvocato Gianni Agnelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 24 gennaio 2003, 15:06

Voglio esprimere il mio sincero cordoglio per la scomparsa, oggi 24 gennaio 2003, di un uomo che ha rappresentato l'Italia, che ha fatto molto per l'Italia, uno dei personaggi più illustri del XX secolo, un vero piemontese.
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6203
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: L'Avvocato Gianni Agnelli

Messaggioda pierfe » venerdì 24 gennaio 2003, 19:25

T.G.Cravarezza ha scritto:Voglio esprimere il mio sincero cordoglio per la scomparsa, oggi 24 gennaio 2003, di un uomo che ha rappresentato l'Italia, che ha fatto molto per l'Italia, uno dei personaggi più illustri del XX secolo, un vero piemontese.


Oggi si è chiusa definitivamente una pagina della nostra storia italiana del secolo XX o meglio di quella seconda metà dove l'Italia uscita malconcia dalla guerra mondiale poco alla volta è stata capace, partendo dal boom economico, di imporsi in ogni settore nel mondo... Portando il nostro Paese fra le grandi potenze della terra.
Il sen. Giovanni Agnelli - al di là delle contestazioni di cui sono oggetto tutti i personaggi di grande caratura - è stato senza dubbio l'immagine dell'economia italiana nel mondo.
In questo forum desidero sottolinera una lezione di vita e di comportamento nonchè ancoraggio alla realtà del nostro tempo impartita dalla Famiglia Agnelli che già ai tempo del Fondatore della Fiat nonno del defunto ha saputo rinunciare senza tentennamenti (come fece precedentemente già Giuseppe Verdi) ad un inutile titolo nobiliare (ormai dopo Napoleone ridotto a semplice e vuoto onore) in un epoca in cui una nobilitazione rappresentava ormai qualcosa di fuori dal tempo.
Dopo 100 anni di indiscussa importanza della famiglia Agnelli la loro inclusione fra le grandi famiglie storiche italiane è da ritenersi un fatto assodato ed incontestabile.
Chi ha letto il mio libro Come costuire il proprio albero genealogico troverà in copertina proprio un moderno albero genealogico della famiglia Agnelli.
Ovvie le mie vivissime condoglianze alla Famiglia.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2082
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

albero genealogico degli Agnelli

Messaggioda sebpasq » lunedì 27 gennaio 2003, 17:03

A tutti gl’interessati segnalo questo sito per una visione completa dell’albero genealogico degli Agnelli: www. http://www.angelfire.com/in/heinbruins/Agnelli.html

Piccola curiosità: nell’albero compare anche il cognome Pasquini e più precisamente nella persona di Enrico (dei conti) Pasquini, marito di Clara Nasi, figlia di Emanuele Nasi e Marisa Diatto, cugini dell’Avv. Giovanni Agnelli.
sebpasq
 
Messaggi: 321
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2003, 18:08

Centro di Documentazione sulle popolazioni e le culture ital

Messaggioda sebpasq » lunedì 27 gennaio 2003, 17:54

Vorrei segnalare anche il sito del Centro di Documentazione sulle popolazioni e le culture italiane nel mondo, a cura della Fondazione Agnelli al seguente sito: http://www.italians-world.org/Italy/BancaDati.htm in cui è possibile effettuare una ricerca su database on line, richiedere informazioni via e-mail e consultare una biblioteca dedicata ai seguenti argomenti:
· Storia dell'emigrazione italiana e delle popolazioni di origine italiana nel mondo
· Studi sociologici ed etno-antropologici sulle minoranze etniche (con particolare riferimento ai gruppi di provenienza italiana) e sui movimenti migratori internazionali
· Presenze culturali italiane nel mondo.

La biblioteca si trova sul seguente sito: http://www.italians-world.org/Italy/CentroDoc.htm .
sebpasq
 
Messaggi: 321
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2003, 18:08


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti