Dove trovare leggi e decreti Regno Due Sicilie?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Dove trovare leggi e decreti Regno Due Sicilie?

Messaggioda mente&malleo » domenica 12 aprile 2015, 12:46

Di solito non mi avventuro tra le leggi e i decreti del napoletano, ma questa volta ho trovato un decreto del 1833 relativo alla concessione di un fondo rustico in un'area che sto studiando.
E' citato in "Collezione delle Leggi e de' Decreti Reali del Regno delle Due Sicilie" (al link sotto), ma il testo integrale non c'è, forse perché (suppongo) si tratta di un decreto "minore".
Dove posso recuperare il testo integrale utilizzando risorse web? Mi devo rivolgere all'Archivio di Stato di Napoli? E' strano che non vi siano testi collettanei online, ma probabilmente ho cercato male...

https://books.google.it/books?id=UvkVAQAAIAAJ&pg=PA364&dq=collezione+delle+leggi+e+decreti+reali+del+regno+di+napoli+1833+villalago&hl=it&sa=X&ei=W0oqVYSnOoyisAGaxIKoCg&ved=0CCAQ6AEwAA#v=onepage&q=collezione%20delle%20leggi%20e%20decreti%20reali%20del%20regno%20di%20napoli%201833%20villalago&f=false
mente&malleo
 
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2012, 19:16

Re: Dove trovare leggi e decreti Regno Due Sicilie?

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 3 giugno 2015, 16:18

Lei quale Decreto cerca e di quale anno.
Il link da lei postato è relativo al periodo Gennajo- giugno 1833 I° semestre .
La Collezione delle Leggi e de' Decreti Reali del Regno delle Due Sicilie ebbe inizio molto prima.
Ci faccia saper
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 620
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Re: Dove trovare leggi e decreti Regno Due Sicilie?

Messaggioda Delehaye » mercoledì 3 giugno 2015, 20:34

quel decreto è soltanto citato in epigrafe e con unn breve sunto. non c'è nei testi online il testo esteso, come non c'è nella collezione ufficiale delle leggi e decreti del regno il testo integrale. potrebbe trovarsi negli archivi relativi ai ministeri del regno... a napoli.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti