Catasto Oncario - consulenza

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Catasto Oncario - consulenza

Messaggioda Vale » mercoledì 12 novembre 2014, 12:53

Salve,
vi disturbo per chiedervi una consulenza relativa ad un dato contenuto in una rivela del Catasto Onciario di Massa Lubrense del 1742.
Dalla lettura del testo si evince l’elenco dei componenti della famiglia con una indicazione a lato al fianco di ogni soggetto che dice
Angelo Russo …………………… C 30
Lucia Gargiulo ……………………C 22
Salvatore Figlio di anni 2 … C 2
Caterina (Socera)……………… C 60

La mia domanda è la seguente:

Atteso che la C immagino stia per Carlini, cosa vogliono indicare le cifre riportate.

Vuole forse dire che ogni componente produceva determinato reddito per Carlini x annui?
Ma se è così come poteva un bambino di due anni produrre reddito? Lo stesso discorso vale anche per l’anziana Suocera. Poteva questa produrre più reddito del capofamiglia? (sopratutto tenendo conto che non possedevano alcun bene).

Grazie in anticipo
Valentino Russo
Vale

Re: Catasto Oncario - consulenza

Messaggioda Gennaro » mercoledì 12 novembre 2014, 13:42

Ammettendo che la C stia per Carlini, e dato che il figlio di 2 anni vale 2 Carlini potrebbe essere che 1 anno di età valeva 1 Carlino, sarebbe plausibile anche tenendo conto che la suocera avrebbe 60 anni, la moglie 22 anni il marito 30 anni e così via.
Gennaro

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 12 novembre 2014, 13:55

Le cifre riportate sono sicuramente l'età ma non sono sicuro che quella sia una C.
E' più semplice sia una A e stia per anni.
Può postare un'immagine?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Vale » mercoledì 12 novembre 2014, 15:55

Perdonatemi se la foto non è delle migliori.
Tenete però presente che se per il figlio i due anni di età con il numero 2 di lato potrebbe coincidere, il capofamiglia (Angelo), dovrebbe invece avere 34 anni di età e non 30.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/700845/catasto1.jpg
Valentino Russo
Vale

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 12 novembre 2014, 16:29

Sì è proprio una "a" corsivo la cui gamba si allunga sopra la stessa lettera.
Indica gli anni.
Naturalmente le età non sono precise dato che all'epoca non esistevano documenti e spesso nemmeno le persone sapevano esattamente quanti anni avessero.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Vale » mercoledì 12 novembre 2014, 17:50

Grazie mille!
Valentino Russo
Vale

Messaggioda Paolone » giovedì 4 marzo 2021, 14:03

Salve. Per quanto riguarda il Catasto Onciario di Massa Lubrense del 1742 di cui parla, il mio antenato Giovanni Russo viveva in Massa nel settecento (la figlia Caterina nacque nel 1765) e la mia antenata Antonia Russo era moglie di Francesco Mastellone sempre nel settecento (il figlio Filippo Mastellone nacque nel 1752). Lei si è imbattuto in questi nominativi? Grazie infinite e mi scusi per il disturbo.
Paolone

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 4 marzo 2021, 19:55

Ho consultato spesso i Catasti Onciari e posso dirle che non troverà nominativi di persone nate dopo il 1742, anno della sua ultimazione in Massa Lubrense. La cosa migliore è fare in prima persona la ricerca per verificare i personaggi delle famiglie Russo e Mastellone (che ti interessano). Non troverai personaggi nati successivamente a tale data, ma puoi trovare i loro genitori. Posso dirti che tutti i volumi di Massa Lubrense sono consultabili dalle postazioni PC nella sede di Napoli. Se ti occorrono altre informazioni puoi contattarmi.
luigirusso66

Messaggioda Paolone » venerdì 5 marzo 2021, 10:47

luigirusso66 ha scritto:Ho consultato spesso i Catasti Onciari e posso dirle che non troverà nominativi di persone nate dopo il 1742, anno della sua ultimazione in Massa Lubrense. La cosa migliore è fare in prima persona la ricerca per verificare i personaggi delle famiglie Russo e Mastellone (che ti interessano). Non troverai personaggi nati successivamente a tale data, ma puoi trovare i loro genitori. Posso dirti che tutti i volumi di Massa Lubrense sono consultabili dalle postazioni PC nella sede di Napoli. Se ti occorrono altre informazioni puoi contattarmi.

Lei crede che non ci sia un modo di visionare il Catasto Onciario via internet e non in sede? Magari anche una sua trascrizione (non per forza dell'Archivio di Stato di Napoli). Sul sito Italy Heritage ci sono alcune trascrizioni di Catasti Onciari, purtroppo non tutte.
Grazie.
Paolone

Messaggioda luigirusso66 » venerdì 5 marzo 2021, 12:33

Le risorse digitali dell'Archivio di Stato di Napoli sono consultabili solo in sede. Non mi risulta che siano consultabili su altri siti. Probabilmente alcuni lavori fatti e pubblicati sul Catasto Onciario sono disponibili in versione integrale o limitata sul web. Nel caso di quello di Massa Lubrense è stato pubblicato un volume nel 2016

https://www.libreriauniversitaria.it/ma ... 8898817856
luigirusso66

Torna a Piazza Principale / Main Square