Napoli quartiere Porto - Assenza dal sito Antenati

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Re: Napoli quartiere Porto - Assenza dal sito Antenati

Messaggioda Marco da London » sabato 17 maggio 2014, 20:17

Grazie Guido,

La patente esiste ed è arrivata fino ad ora ma io sto cercando di collegare proprio tutti gli antenati che ci sono stati Tra quelli che hanno ricevuto il titolo (Sulla pergamena sono menzionati il padre ed il figlio si chi è stato confermato nobile riconoscendo un atto antecedente di circa 190 anni) e gli attuali, notando come nel Sud Italia I nobili venivano riportati con il don sugli atti di stato civile.

Saluti,

Marco
Marco da London
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 16:05

Re: Napoli quartiere Porto - Assenza dal sito Antenati

Messaggioda Marco da London » giovedì 31 luglio 2014, 18:01

Salve,

Mi servirebbe una mano a decifrare con sicurezza la data in questo atto di matrimonio:

Immagine

io leggo anno D-ni 1840, die 23 .... (7bri=settembre???)

ed il significato del et Viduam in questa passaggio

Angelam Viscardi filliam q-m D. Francisci et D. Agatha Fusari (poi una cancellatura) et Viduam D. Stephani Riccio (credo vedova ma non sono sicuro)

Immagine

Cordialmente
Marco da London
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 16:05

Re: Napoli quartiere Porto - Assenza dal sito Antenati

Messaggioda Marco da London » venerdì 1 agosto 2014, 16:03

nessuno mi puo confermare quanto da me supposto?

La data indica il mese di Settembre (7bris)

et Viduam D. Stephani Riccio significa " e vedova di Stefano Riccio"?

Grazie mille
Marco da London
 
Messaggi: 67
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 16:05

Re: Napoli quartiere Porto - Assenza dal sito Antenati

Messaggioda Gilugic » venerdì 1 agosto 2014, 17:42

Purtroppo le notizie non sono confortanti: a luglio del 2013 la Redazione del Portale degli Antenati mi aveva informata che era stata appena effettuata la digitalizzazione dei registri del Quartiere Pendino, la cui messa on line sarebbe avvenuta nella seconda metà del 2014. Allora non avevo avuto da loro nessun aggiornamento sul Quartiere Porto, che interessa anche a me. Alcuni giorni fa ho scritto di nuovo alla Redazione (due volte), per avere ragguagli sia sulla pubblicazione degli atti di Pendino che sulla digitalizzazione di quelli di Porto, ma non mi hanno risposto. Spero solo che tra luglio 2013 e luglio 2014 abbiano digitalizzato anche questi ultimi, ma temo che ci vorrà ancora parecchio prima di averli disponibili, visti i tempi lunghissimi che intercorrono tra le varie operazioni.
Gilugic
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 13:40

Re: Napoli quartiere Porto - Assenza dal sito Antenati

Messaggioda ippolito » giovedì 22 ottobre 2020, 23:33

Marco da London ha scritto:Continuo qui a chiedere aiuto per la mia ricerca. Volevo chiedere se qualcuno avesse informazioni piú precise Su Di una Isabella Anna Maria Mendoza Y Portocarrero nel Regno Di Napoli intorno al 1697 (sul documento ci sono referenze a Gabelle e alla Regia Camera della Sommaria).

Inoltre qualche idea della versione moderna del nome femminile "Vrfola"


Cordialmente

2"
Buonasera, tra le carte diarchivio della ma famiglia c'è un documento del 1705 recante nell'intestazione il nome di "Isabella Anna Maria de Mendoza y Portoc.", in favore di un mio antenato. In calce riporta che è stato "emesso" a Napoli dalla regia Camera della Sommaria: dovrebbe trattarsi, credo, di un privilegio fiscale.
Ippolito
ippolito
 
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:54

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti