Ricerca storia della mia azienda...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Re: Ricerca storia della mia azienda...

Messaggioda contegufo » lunedì 28 ottobre 2013, 14:54

Salve

Suggerirei di andare a vedere i Cabrei ovvero Terrilogi che erano mappe redatte da agrimensori.
Un valido aiuto potrebbe aversi da qualche cattedra della Facoltà di Architettura di Firenze.
In tempi passati gli insegnamenti sarebbero stati; Storia dell'Architettura ed Arte dei Giardini (nel senso più ampio del termine) del compianto Prof. Di Pietro.
Es: Ginori Lisci Leonardo., Cabrei in Toscana: Raccolte di mappe, prospetti e vedute, XVI-XIX sec., Firenze 1978

Analisi del territorio e degli insediamenti; prof. arch. Maria C. Zoppi, http://www.mariellazoppi.eu/, perchè non contattarla?

Saluti
Ultima modifica di contegufo il lunedì 28 ottobre 2013, 18:31, modificato 3 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 28 ottobre 2013, 17:32

FrancescoP ha scritto:Gentilissimo Delehaye, grazie mille.
Cari membri del forum e affezionati a questa vicenda, io in questo periodo ho letto molti libri, ho visitato vari archivi e l'unica cosa cerca che sò in questo momento è chela val di chiana era divisa tra sua altezza reale, l'ordine di santo stefano, la contea di cesa, l'ospedale degli innocenti e la famiglia passerini, di cui questi tre ultimi si dividevano 660ettari.
E' praticamente impossibile trovare qualcosa su i possedimenti di questa nobile famiglia, la cosa è molto strana però è così.
Cosa mi consigliate di fare? proviamo a ricostruire l'albero genealogico dei Lucci?
Vi ringrazio come sempre,
Francesco

Gentile Signor Francesco,
io Le ho dato molte indicazioni a tal proposito come anche il Signor Delehaye e contegufo .

Secondo me Lei non deve avere come punto di partenza l’Anno Mille (1000) dopo Cristo (d.C) o l’anno ottocento (800) dopo Cristo(d.C).
Lei deve iniziare da oggi dalla situazione attuale al Duemilatredici (2013) dopo Cristo (d.C) .
Deve procedere a ritroso in linea ascendente come se dovesse ricostruire un albero genealogico.
Deve recarsi negli Uffici preposti, andare indietro nel tempo sino al più antico documento catastale che anche per l’attuale Regione Toscana credo sia abbastanza datato.
Una estensione terriera di seicento ettari credo che non possa passare inosservata.
Lei è fortunato in quanto nella attuale Regione Toscana e precedentemente nel Granducato di toscana si è prodotta una accurata cartografia che oggi definiamo Storica.
Nell’attuale Regione Toscana esisteva prima dell’unità d’italia, un Catasto Geometrico denominato “Catasto Toscano “.
http://www.agenziadelterritorio.it/stor ... liano.html
Prima del Milleottocento d. C vi era nell’attuale Regione Toscana e nell’attuale Provincia di Arezzo << Il Catasto Generale di Terraferma, noto anche come Catasto leopoldino, fu promulgato nel 1765 da Pietro Leopoldo Granduca di Toscana. >>
Vedi:
http://web.rete.toscana.it/castoreapp/
http://www.storia.unisi.it/index.php?id=834
Lei ha molte molte molte molte “informazioni catastali “ e soprattutto cartografiche anche on line.
Mi sembra quasi impossibile che non trovi indicazioni adeguate a ciò che cerca.

Lei ha posto la domanda :

FrancescoP ha scritto:- per quanto riguarda la discendenza di MARIO, vorrei chiederti se è sicuro, come risulta dalla tua genealogia, che abbia avuto 5 figlie perchè a me risultava che non avesse avuto discendenza. E, in caso affermativo, come si può avere maggiori notizie su di loro.

Per quanto riguarda la sua ricerca iniziale degli eventuali eredi e discendenti dell’Ammiraglio Mario Passerini che vendette al suo Bisnonno l’Azienda sita in Cortona, credo di averLe dato ampi suggerimenti.
Le ripeto trovi la Denunzia di successione, Mario Passerini non credo che avesse solo e solamente l’Azienda che vendette al Suo Bisnonno.
Cerchi l’Atto di Vendita o compravendita, parta da quello.
Vedrà il domicilio di Mario Passerini alla data della stipula dell’atto. L’Atto dove è stato trascritto??
Nella stessa Cortona Mario Passerini aveva altre proprietà??
Mario Passerini non credo che avesse solo e solamente l’Azienda che vendette al Suo Bisnonno.
Deve trovare la Denunzia di successione che è datata anno 1962(millenovecentosessantadue).
Nella denunzia troverà gli eredi …………………
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Delehaye » lunedì 28 ottobre 2013, 18:15

[thumb_yello.gif] [notworthy.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Arrigo il Pacifico » domenica 10 novembre 2013, 15:22

contegufo ha scritto:Salve

Tratto dal volume "L'Ordine di Santo Stefano" nella sua organizzazione interna, CDL Pontedera 2013;
pag. -127-
LUCCI Gio. Batta di Domenico, Cortona, Giustizia, 7 Agosto 1611.
Trovasi anche elencati due cavalieri LUCI ma che credo non abbiano niente a che fare col sopraccitato.

Saluti

Gentile Contegufo, i due cavalieri dell'Ordine di Santo Stefano di cognome Luci sono Emilio Luci e Alessandro Luci? Se sì, credo anch'io che non abbiano niente a che fare con il sopraccitato. I cognomi Lucci e Luci spesso vengono confusi, ma non è questo il caso. Sono due famiglie distinte, i Lucci sono di Cortona (Arezzo) e i Luci di Colle di Val d'Elsa (Siena).
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Delehaye » domenica 10 novembre 2013, 17:16

Delehaye ha scritto:ho trovato questo libro: http://books.google.it/books?id=u9HQ3Rd ... ni&f=false
dove sono elencati:
...
come Cavaliere di Santo Stefano a Cortona:
1611 Giovan Battista Lucci
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Homo cortonensis » mercoledì 18 dicembre 2013, 13:09

Buona sera a tutti,
ho notato con piacere il vostro forte interesse intorno alla famiglia Passerini di Cortona nel ramo Napoleone fù Conte Pietro e se ho capito bene, a Francesco occorre avere informazioni riguardo ad una sua proprietà vicino a Cortona (?). Bene, nel mio archivio di famiglia dispongo delle divisioni patrimoniali delle varie assegne avvenute tra i fratelli Passerini, dove al loro interno senz'altro ci sarà indicata anche la proprietà di Francesco. Se è ancora interessato ad approfondire,Francesco dovrebbe darmi qualche indicazione su questa proprietà per individuarla all'interno delle varie assegne e inviargli tutti i dettagli storici su di essa di cui dispongo.
Sperando di poterVi essere utile Vi saluto cordialmente.
Alex
Homo cortonensis

Messaggioda Homo cortonensis » mercoledì 22 agosto 2018, 17:59

La ricerca si è conclusa ?
Homo cortonensis

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square