Ricerca storia della mia azienda...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Re: Ricerca storia della mia azienda...

Messaggioda FrancescoP » martedì 15 ottobre 2013, 14:59

Grazie infinite Delehaye, cosi abbiamo chiara la situazione
FrancescoP

Messaggioda enza » martedì 15 ottobre 2013, 15:29

Gent.mo Francesco, non mi stupisco per il nome "cerreto", sono nata in Val di Chiana e spesso si ritrovano nella toponomastica i ricordi del passato, la palude non era solo lago ma qua e là c' erano rilievi più o meno alti del terreno e per esempio sempre nella zona di Creti c'è l' abbazia di Farneta, più avanti Frassineto o il Toppo Frassinello, nella zona di Brolio c'è ancora il bosco, ricordo le case coloniche leopoldine di Montecchio Vesponi, alcune purtroppo abbattute e perse per sempre con il loro stemma che si ritrova anche alla chiesa parrocchiale: una semplice croce patente, buona ricerca Enza
enza

Messaggioda FrancescoP » martedì 15 ottobre 2013, 15:51

Gentilissima Enza mi fa piacere di aver trovato una conterranea, purtroppo ha ragione sono zone che avevano e hanno un grande patrimonio edilizio che purtroppo non è mai stato tutelato e continua a non essere tutelato, anche la mia casa colonica purtroppo è stata snaturata negli anni '70; spero che lo studio che faticosamente sto portando avanti insieme a voi possa restituirle l'aspetto originale e possa raccontare a tutti la sua storia. La invito a guardare lo stesso (o quello che rimane) del podere magari gli può tornare alla mente qualche stemma di qualche chiesta, grazie infinite.
Riguardo lo stemma, farò altre foto ma non e` rimasto molto tranne la parte finale, purtroppo, io penso che sono più significative le scritte che ne vite?
Francesco
FrancescoP

Messaggioda FrancescoP » domenica 20 ottobre 2013, 23:51

Buonasera, domani finalmente andrò all`archivio di stato a Firenze, cos mi consigliate di guardare tra tutti i documenti? Ho visto che hanno dei documenti della famiglia Passerini, poi posso consultare i regi possedimenti, che sicuramente avranno qualcosa poi ci viene in mente altro? Grazie ancora per l`aiuto
FrancescoP

Messaggioda enza » lunedì 21 ottobre 2013, 10:21

Buongiorno Francesco, per le fattorie granducali se fosse possibile consulterei i documenti che riguardano le vendite all' asta delle stesse avvenute dopo l'unità d' Italia, purtroppo non conosco la storia della sua zona ma partendo da quelle date la ricerca si restringe, ho conosciuto persone che mi raccontavano di essere stati mezzadri della "società per le bonifiche ferraresi" che aveva poderi nella zona tra Foiano e Cortona, buon lavoro Enza
enza

Messaggioda FrancescoP » martedì 22 ottobre 2013, 18:24

Cari affezionati a questa "telenovela",
Come preannunciato mi sono recato all'archivio di stato di Firenze, con una certa difficoltà nel reperire notizie ma soprattutto materiale interessante per le mie ricerche. Nell'archivio Passerini non ho trovato molte notizie in quanto molto datato. Per quanto riguarda le fattorie granducali ho scoperto soltanto che esistono vecchie mappe su cui è difficile anche perché consultabili con delle bobine piuttosto arcaiche. Ho però scoperto qualcosa riguardo lo stemma. Analizzando meglio l'immagine che la figura che si vede in punta, e' quella di un pesce. Consultando poi il blasonario delle famiglie nobili toscane sarei giunto a concludere che lo stemma sarebbe quello della famiglia Lucci di Cortona, nel cui stemma figurano due pesci, uno in punta e uno in capo. Voi cosa ne pensate? Ecco lo stemma che già conoscete e quello della famiglia Lucci:

Immagine Immagine

Con ossequi, Francesco
FrancescoP

Messaggioda Guido5 » martedì 22 ottobre 2013, 19:46

... sarei giunto a concludere che lo stemma sarebbe quello della famiglia Lucci di Cortona ...

Caro Francesco,
interessante ipotesi, anche per via di quel LV sull'architrave, a destra dello stemma.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda FrancescoP » martedì 22 ottobre 2013, 23:16

Caro Guido, ottima osservazione... Qualcuno nel forum tempo fa - mi sembra il gentilissimo Contegufo - disse di essere in possesso dell'elenco dei cavalieri di santo Stefano. Vorrei sapere se di questo Ordine faceva parte qualche Lucci, anche perché lo stemma è sormontato soltanto da un elmo e non da una corona, quindi, molto probabilmente sarà un titolo legato o a qualche cavalierato oppure ad una semplice nobiltà.Con ossequi, Francesco

P.S
Vi riporto un lick sempre del forum, di un altro topic molto interessante... credo che dovrò rivedere l'albero genialogico dei Passerini! http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=13643

P.P.S
Ho notato anche un'altra cosa, mio nonno dice sempre che la fattoria dove stava il fattore che comandava la nostra fattoria era quella di villa magi http://www.tenimentidalessandro.it/it/luogo.php#pagina_luogo in questa pagina internet riporta quanto segue:
Benvenuti a Manzano, il cuore di una delle più importanti aziende agricole della Val di Chiana fin dal '700, prima di proprietà della nobile famiglia Diligenti e poi dei Magi dai primi del '900, membri del primo parlamento costituito dopo l'unità d'Italia.
Guarda caso anche lo stemma della famiglia Diligente riporta un pesce, però posto in alto e non in punta, cosa ne pensate?
FrancescoP

Messaggioda FrancescoP » giovedì 24 ottobre 2013, 21:55

Carimi amici, sono qua a riportarvi notizie che ho ottenuto oggi, recandomi nella biblioteca del Comune di Foiano della Chiana, per consultare il cabreo del 700 con le varie proprietà granducali e non.
Con grande amarezza ho scoperto che il podere di famiglia non fa parte delle fattorie granducali, quindi la ricerca si complica sempre di più.
Vi chiedo un piccolo aiuto nella cartina che è postata a pagina 2 del topic c'è una cartina presa da castore dove vengono riportati dei numeri particellari e di foglio, vorrei sapere se è possibile risalire ai proprietari tramite quei numeri, perchè all'archivio a Firenze mi hanno detto di no, ma sinceramente non ne sono certo, di sicuro una corrispondenza ci dovrà essere. Mentre ho scoperto che la famiglia passerini già nel 1729 possedeva dei terreni nella real fattoria di Montepulciano e Bettolle, quindi credo che il territorio di Cerreto (perchè con questo nome viene indicato quella parte di terreno) sia stato proprietà della famiglia Lucci da Cortona, o della famiglia Diligenti Magi (dove la famiglia Diligenti ha come stemma un pesce posizionato in modo diverso rispetto a quella dei Lucci, però possedevano la fattoria di Manzano, fattoria poi di proprietà Passerini) che ne pensate?spero in un vostro aiuto, come sempre
saluti
Francesco
FrancescoP

Messaggioda Delehaye » giovedì 24 ottobre 2013, 22:16

Delehaye ha scritto:[i]Del '700 è un voluminoso manoscritto, praticamente una raccolta di mappe del territorio bonificato della Chiana conservato nell' Archivio comunale di Foiano della Chiana, contenente disegni a colori, "su scala di canne fiorentine", con le indicazioni delle singole estensioni poderali, dei proprietari e dei rispettiva coloni. Le indicazioni sono poste in ordine alle quote di spettanza della manutenzione del Canale Maestro.
In quelle carte di Foiano si ammirano disegni ad inchiostro con pescatori sulle rive di qualche residuo laghetto, ma soprattutto si rilevano le varie proprietà divise tra "Sua Altezza Reale il Granduca" (S.A.R.), e la "Sacra Religione di Santo Stefano" o Ordine religioso militare dei Cavalieri di Santo Stefano, che possedeva quelle di Montecchio Vesponi, Foiano, Bettolle, Fontarronco e successivamente quella di Creti.

fonte (da leggere!): http://www.valdichiana.it/bonifica/fattorie.php

ti consiglio di andare al Comune di Foiano e visionare QUEL libro ;)

p.s.: sono anche riuscito a completare (salvo errori ed omissioni) l'albero genealogico dei Passerini unendo i vari rami: viewtopic.php?f=6&t=17732&p=200886&hilit=passerini#p200844
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda FrancescoP » giovedì 24 ottobre 2013, 22:23

Carissimo delehaye, grazie grazie grazie per aver riscritto l'albero genealogico, molto preciso grazie ancora!
Il libro che dici l'ho visto oggi, però purtroppo non parla di zone che si chiamano Cerreto e neppure di punti vicino al podere di mio interesse :( per caso mica ti sei imbattuto in qualche Lucci quando hai controllato l'albero genealogico dei Passerini?
FrancescoP

Messaggioda contegufo » venerdì 25 ottobre 2013, 13:05

Salve

Tratto dal volume "L'Ordine di Santo Stefano" nella sua organizzazione interna, CDL Pontedera 2013;
pag. -127-
LUCCI Gio. Batta di Domenico, Cortona, Giustizia, 7 Agosto 1611.
Trovasi anche elencati due cavalieri LUCI ma che credo non abbiano niente a che fare col sopraccitato.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda FrancescoP » domenica 27 ottobre 2013, 1:18

Grazie mille gentilissimo contegifo, Caro delehaye,
grazie per l'albero genealogico dei Passerini, in cui, però, ho notato alcune imprecisioni o lacune, ce vorrei riferirti, in modo, così, da rendere ancora più completa la discendenza.
Innanzitutto, per quanto riguarda il Conte Napoleone Passerini, costui non ebbe tre mogli, quella che indichi come 3a moglie, Antonella Ugazzi, in realtà era solo la suocera di Napoleone, la madre di Eleonora degli Albizzi.
Per quato riguarda i figli di Napoleone:
-sulla discendenza di Onorina, non ho niente da aggiungere;
- sulla discendenza di GINO Passerini, bisogna aggiungere che la 1a figlia, Nicoletta è sposata con Charles N. Gilmore, metre la 4a figlia si chiama SIMONETTA ed è sposata con Giorgio Migliorini.
- per quanto riguarda la discendenza di MARIO, vorrei chiederti se è sicuro, come risulta dalla tua genealogia, che abbia avuto 5 figlie perchè a me risultava che non avesse avuto discendenza. E, in caso affermativo, come si può avere maggiori notizie su di loro.
-niente da dire su LAPO Passerini, solo da aggiungere che è deceduto nl 1966
- su LINA Passerini, c'è da aggiungere, invece, che è morta nel 1967 e che era sposata con l'Ammiraglio Federico Vicedomini.
Vorrei, però,approfittare ancora un po' della tua gentilezza e chiederti un altro piacere e un ulteriore sforzo. E cioè se a te risultano legami tra i Conti Passerini e i Nobili Lucci di Cortona. E' vero che i Lucci si sarebero estinti nei Passerini? Nel tuo albero genealogico non ho trovato alcun Lucci, ma , può darsi si tratti di qualche collaterale che non è stato riportato.
Spero che tu mi faccia sapere presto qualcosa e ti ringrazio fin da adesso per la tua enorme cortesia e la tua preziosa collaborazione alle mie ricerche.
Cordiali saluti

Francesco
FrancescoP

Messaggioda Delehaye » domenica 27 ottobre 2013, 20:19

fatte le correzioni sull'albero...

ho trovato questo libro: http://books.google.it/books?id=u9HQ3Rd ... ni&f=false

dove sono elencati:

come Cavalieri di San Giovanni a Cortona:
1595 Dionisio Passerini
1648 Dionisio Passerini
1652 Niccolò Passerini [1.1.1.1.X.1.1.3.1. Niccolò Passerini (*1517 +1578)]
1652 Silvio Passerini [1.1.1.1.X.1.1.3.1.1.1.1.2.1. Silvio Passerini (+1736)]
come Cavalieri di Santo Stefano a Cortona:
1562 Valerio Passerini [1.1.1.1.X.1.1.3. Valerio Passerini]
1590 Niccolò Passerini [1.1.1.1.X.1.1.3.1.1.1. Niccolò Passerini (*1582 +1627)]
1620 Valerio Passerini
1631 Cosimo Passerini [1.1.1.1.X.1.1.3.1.1.1.1. Cosimo (*1606 +1671)]
1645 Pirro Passerini
1646 Leone Passerini [1.1.1.1.X.1.1.3.1.1.1.1.1. Leone Passerini]
1670 Filippo Passerini
1686 Fulvio Passerini
1690 Silvio Passerini [1.1.1.1.X.1.1.3.1.1.1.1.2.1. Silvio Passerini (+1736)]
1691 Niccolò Passerini
1692 Passerino Passerini [1.1.1.1.X.1.1.3.1.1.1.1.1.1. Passerino Passerini (*1685 +1733)]
1701 Filippo Passerini
come Cavaliere di Santo Stefano a Cortona:
1611 Giovan Battista Lucci

tra parentesi quadre i possibili personaggi descritti nell'albero qui: viewtopic.php?f=6&t=17732&p=200844#p200844, anche se però delle date di cavalierato rispetto alle date di nascita sembrano troppo vicine...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda FrancescoP » lunedì 28 ottobre 2013, 10:59

Gentilissimo Delehaye, grazie mille.
Cari membri del forum e affezionati a questa vicenda, io in questo periodo ho letto molti libri, ho visitato vari archivi e l'unica cosa cerca che sò in questo momento è chela val di chiana era divisa tra sua altezza reale, l'ordine di santo stefano, la contea di cesa, l'ospedale degli innocenti e la famiglia passerini, di cui questi tre ultimi si dividevano 660ettari.
E' praticamente impossibile trovare qualcosa su i possedimenti di questa nobile famiglia, la cosa è molto strana però è così.
Cosa mi consigliate di fare? proviamo a ricostruire l'albero genealogico dei Lucci?
Vi ringrazio come sempre,
Francesco
FrancescoP

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square