Lista dei combattenti nelle Guerre Risorgimentali

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Lista dei combattenti nelle Guerre Risorgimentali

Messaggioda guygre » giovedì 28 aprile 2011, 14:09

Buongiorno a tutti,
inizio la mia partecipazione al Forum , e ne sono lieto, trasmettendo un'informazione forse non a conoscenza di qualcuno di voi almeno, e che quest'anno è di attualità ( sperando di non andare fuori tema).

Esiste una raccolta manoscritta, edita dalla Società Storica del Museo di San Martino e di Solferino, che riporta, in ordine alfabetico, per ogni comune d'Italia, Nome, Cognome, paternità, grado e reparto di appartenenza, campagne effettuate, e note varie, come medaglie etc.. ricevute, di tutti coloro che hanno partecipato alle guerre Risorgimentali
Una copia si trova appunto presso la biblioteca della Società Storica del Museo di San Martino e di Solferino, un'altra presso la biblioteca del Museo del Risorgimento di Milano, non so se ve ne siano altre.

Io ho potuto ritrovarvi i miei bisnonno e prozio, dei quali avevo già notizie, vi confesso comunque con una certa emozione.

un cordiale saluto a tutti

Guygre
guygre

Re: Lista dei combattenti nelle Guerre Risorgimentali

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 28 aprile 2011, 22:25

Grazie della bellissima notizia! Potrò quindi cercare una medaglia d'argento della Prima Guerra d'Indipendenza, ciao e grazie di nuovo,
fabrizio guinzio

Messaggioda Gigo » giovedì 28 aprile 2011, 23:03

Caro collega del forum è una bella notizia questa che ho letto E' possibile avere il sito ?Risponderanno via email a qualche richiesta? Grazie
Gigo

Messaggioda guygre » venerdì 29 aprile 2011, 19:29

Faccio una risposta multipla... è possibile?

gentile Gigo,
purtroppo non ho né i siti né gli indirizzi email sottomano, e nemmeno i numeri di telefono.
Direi comunque che a a domande che non richiedano ricerche troppo impegnative possano rispondere.
Per esempio, prima di recarsi a Milano, oppure a San Martino, consiglio di farsi confermare se il registro del Comune che interessa è reperibile, credo che alcuni volumi manchino.
Controllate anche gli orari, la biblioteca a Milano fa orari diversi dal Museo del Risorgimento e , se è aperta e non magari chiusa per restauri, comunque è chiusa il sabato..!

Gentile Fabrizio Guinzio,
per la ricerca della Medaglia, ci sono anche i Registri delle Concessioni, all'archivio Storico di Torino, via Piave che sono fonti certamente più precise ecomplete per l'argomento in questione. Personalmente ho avuto modo di notare che nelle"Liste" qualche errorino od omissione si trova.
Sempre all'.archivio Storico di Torino, via Piave, vi sono anche i ruolini dei vari Reggimenti, ed una notevole raccolta di documenti dell'Esercito Meridionale, per chi potesse esservi interessato.
Un cordiale saluto a tutti..

Guygre
guygre

Messaggioda Gigo » sabato 30 aprile 2011, 20:08

Grazie ho trovato il sito e alla voce "contatti" ho scritto e ricevuto la risposta. Grazie
Gigo

Messaggioda gnr56 » domenica 1 maggio 2011, 14:40

Gigo ha scritto:Grazie ho trovato il sito e alla voce "contatti" ho scritto e ricevuto la risposta. Grazie

Se ne rende partecipe il forum, sarebbe circostanza gradita.
gnr56

Messaggioda gnr56 » domenica 1 maggio 2011, 17:49

guygre ha scritto:
Sempre all'.archivio Storico di Torino, via Piave, vi sono anche i ruolini dei vari Reggimenti, ed una notevole raccolta di documenti dell'Esercito Meridionale, per chi potesse esservi interessato.
Un cordiale saluto a tutti..

Guygre

Non sempre la ricerca presso gli archivi ha esiti positivi.

Proprio presso l'Archivio di Torino, ormai è qualche anno, non sono riuscito a ritrovare i fogli matricolari di mio bisnonno - mio padre asseriva che avesse partecipato alla presa di Roma, era della classe 1844 - e di mio nonno - deceduto nel 1922, per malattia contratta durante la I GM, classe 1882.

Ho solo trovato il foglio matricolare di mio padre - classe 1914, volontario in AOI.

Il foglio matricolare, curiosamente, lo da rimpatriato in Italia dopo le Grandi Operazioni di Polizia - la controguerriglia seguita alla conquista dell'Impero e così mirabilmente narrata nel volume Kaj Bandera del Gen. Ettore Formento - mentre mio padre non ha mai lasciato l'A.O.I. tanto da essere preso prigioniero, sul finire del 1941, da truppe belghe e rimpatriato nel dicembre del 1946, probabilmente proprio insieme a Formento come lui mi racconto - durante una intervista - nel 2008.
gnr56

Messaggioda Gigo » lunedì 2 maggio 2011, 8:56

Gentile amico del Forum io mi sono rivolta ad :info@solferinoesanmartino.it dove esiste l'eleco di partecipanti alle guerre del Risorgimento diviso per province.L'elenco completo mi hanno scritto che è presso" l'Archivio Museo del Risorgimento di Milano" consultabile senza problemi.
Gigo

Messaggioda guygre » martedì 31 maggio 2016, 17:12

Buonasera a tutti,
aggiungo per completezza all'Informazione di Gigo che presso la biblioteca del Museo del Risorgimento a Milano mancano alcuni volumi, questo lo so per esperienza personale; e ricordo che possono esserci stati cambi di denominazione, accorpamenti, scissioni di Comuni, oppure Comuni creati successivamente al 1870.

Buona ricerca a tutti gli interessati

guygre
guygre

Torna a Piazza Principale / Main Square