Nonno, bisnonno, trisnonno...e poi ?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Nonno, bisnonno, trisnonno...e poi ?

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 28 agosto 2007, 9:54

E’ da alcuni giorni che un dubbio si insidia nella mia mente, tipicamente, quando si parla dei propri avi ci si riferisce ai nonni, bisnonni, trisnonni… e poi ? vi è un particolare termine per identificare il padre del trisnonno, e il suo nonno ? Oltre a questo ho notato che esiste anche il termine “bisavolo” e “trisavolo”, sono questi ultimi più appropriati ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda vdaurelio » martedì 28 agosto 2007, 12:14

Caro sig. Andrea,
lo Zanichelli non riporta il "quaternonno" o "quinquinonno" per cui ritengo che dopo il trisnonno esista la definizione quadrisavolo, quinquisavolo ecc... Credo anche che il termine xxxnonno sia legato a quelle parentele molto strette nell'ambito familiare e riconducibili entro il III° grado e pertanto superato questo livello si parla poi di avi di IV° livello, V° livello ecc...
Saluti.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 28 agosto 2007, 12:49

vdaurelio ha scritto:Caro sig. Andrea,
lo Zanichelli non riporta il "quaternonno" o "quinquinonno" per cui ritengo che dopo il trisnonno esista la definizione quadrisavolo, quinquisavolo ecc... Credo anche che il termine xxxnonno sia legato a quelle parentele molto strette nell'ambito familiare e riconducibili entro il III° grado e pertanto superato questo livello si parla poi di avi di IV° livello, V° livello ecc...
Saluti.

Facendo una ricerca più approfondita direi di confermare la sua tesi, infatti ho trovato le seguenti definizioni:

Immagine

Immagine

Immagine

Alla luce di questa tesi non concordo pienamente con la definizione data per "bisnonno" (nell'immagine) quando dice che è "lo stesso che bisavolo", infatti, se vogliamo basarci sulla definizione di "bisavolo" si ha che ogni nostro avo può definirsi un bisavolo in quanto padre di un avo, ma ciò può portare a confusione. Direi dunque che l'impostazione più "corretta" sia:

1. Padre
2. Nonno
3. Bisnonno
4. Trisnonno
5. Quadrisavolo
6. Quinquisavolo
...

Per amor di correttezza devo precisare che in un libro di genealogia ho trovato uno schema che indicava:

1. Padre
2. Nonno
3. Bisnonno
4. Trisavolo
5. Padre del trisavolo
6. Nonno del trisavolo
...
AndreaSperelli

Messaggioda vdaurelio » martedì 28 agosto 2007, 12:55

Allora ragioniamoci un po'. .... :4: No, no. Il bisavolo è il bisnonno poichè il padre dell'avo essendo l'avo, il nonno. Credo :(

Comunque una cosa è certa dopo il trisnonno abbiamo sicuramente il quadrisavolo. :P
A presto risentirla. Saluti.
Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Carnelevario » martedì 28 agosto 2007, 13:14

Negli atti notarili del '600 e '700, quali i testamenti, si parla di "avo" intendendo il nonno e di "proavo" intendendo il bisnonno e così di "nipote" e "pronipote", distinguendo questi in "ex-frate" (nipote dello zio), "ex-avo" (nipote del nonno) e "ex-proavo" (nipote del bisnonno).
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Qohelet » martedì 28 agosto 2007, 17:54

Sembra orrendo, eppure su un testo ottocentesco di genealogia trovai "bisarcavolo", e tuttora mi lambicco il cervello per capire se si tratti una raffinata imprecazione toscana o uno stipite immensamente remoto :lol:
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Guido5 » martedì 28 agosto 2007, 20:59

Cari amici,
l'argomento è stato discusso anche due anni fa: un'occhiata a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1728 può dare qualche altro contributo.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Nonno, bisnonno, trisnonno...e poi ?

Messaggioda Tonus Aldo » martedì 7 gennaio 2020, 13:05

Gli ascendenti in linea retta sono :

Padre e Madre
Nonno/a, Avo/a, Avolo/a,
Bisnonno/a, Bisavo/a, Bisavolo/a, Proavo/a,
Trisnonno/a, Trisavo/a, Trisavolo/a, Abavo/a, Arcavolo/a,
Quadrisavo/a, Quadrisavolo/a, Atavo/a,
Quintavo/a, Quintavolo/a,
Esavo/a, Esavolo/a,
Eptavo/a, Eptavolo/a,
Ottavo/a, Ottavolo/a,
Nonavo/a, Nonavolo/a
Decavo/a, Decavolo/a
Padre/Madre del Decavolo/a,
Avolo/a del Decavolo/a,
BIsavolo/a del Decavolo/a.
Trsavolo/a del Decavolo/a,
Quadrsavolo/a del Decavolo/a......e cosi via e poi?
Ventavolo/a,
Padre/Madre del Ventavolo/a..... e cosi via e poi?
Trentavolo/a.... e poi?
Quarantavolo/a
Cinquantavolo/a.....e cosi via e poi?
Centavolo/a,
Tonus Aldo

Torna a Piazza Principale / Main Square