Nobiltà San Marino

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Re: Nobiltà San Marino

Messaggioda antonio33 » giovedì 12 luglio 2018, 17:30

pierfe ha scritto:In quanto al congruo contribuito per le concessioni è un fatto normale da tutti i tempi e da tutte le monarchie e repubbliche.
La concessione di titoli nobiliari gratis fanno parte delle favole per bambini.


Ahinoi, questa affermazione corrisponde al vero, quasi al vero... Ma, per fortuna, c'è nobiltà e nobiltà. A volte fu generata dalla spada, altre "gratis" dal merito e dalla riconoscenza e per concessione del signore o dello stato. Può anche accadere che si tratti di nobiltà talmente antica da averne smarrito il concepimento. Ecco, io crederò ancora nelle favole, a dispetto dell'età, ma la cosiddetta nobiltà prezzolata, quella acquistata con il vil denaro, è quella che ritengo meno nobile...
Princeps probitas iusti
Avatar utente
antonio33
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 13:21

Re: Nobiltà San Marino

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 17 luglio 2018, 17:52

Un certo Guglielmo Marconi che contratta il titolo nobiliare di Marchese ereditario , Gabriele D'Annunzio, che si presenta con il portafoglio gonfio presso un pio Istituto per barattare vil denaro con un luminoso quanto fantasioso inesistente Principato di Montenevoso e il Generale Armando Diaz che si presenta con la sacchetta della questua stracolma , al cospetto di S.M. chiedendo , strizzando l'occhio - C'è nulla per me ? - per ritornarsene a casa ... niente popò di meno che … Duca della Vittoria Ebbèh , stasera i miei nipotini si addormenteranno senza fare storie. :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5346
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Nobiltà San Marino

Messaggioda antonio33 » martedì 17 luglio 2018, 22:33

GENS VALERIA ha scritto: Ebbèh , stasera i miei nipotini si addormenteranno senza fare storie. :D


[offtopic.gif] Caro Sergio, beato te!
Io, per il momento, di nipotini ne ho uno solo... [crybaby.gif]
Princeps probitas iusti
Avatar utente
antonio33
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 13:21

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti