11ª Visita Araldica Guidata a Roma (Laterano - 1.3.2008)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Re: 11ª Visita Araldica Guidata a Roma (Laterano - 1.3.2008)

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 marzo 2008, 0:55

...e a parte 8) questo, carissimi? Il Laterano è vero scrigno di storia e arte, non solo araldiche...

Ho capito.

Il mio ex discipule vi ha annoiato :1: davvero, stavolta...

... :roll: ...

Bene :oops: valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » lunedì 3 marzo 2008, 1:17

Sono tornata da poco da Roma, dove ho preso parte anch'io alla visita.
Che dire?
Il Laterano, come dice il nostro frate, è un concentrato di storia, arte, memorie dell'antico...
La gamma dei manufatti araldici è davvero amplissima: si va dai primordi al secolo corrente, vi sono esemplari firmati da grandi nomi (Arnolfo, Borromini, i Vassalletto,solo per citare qualcuno che mi viene alla mente dopo un viaggio a dir poco pesante e 95 minuti di ritardo :roll: :roll: ), ma anche opere di anonimi scultori che ci hanno lasciato davvero un palinsesto di primissimo ordine.

A parte la valenza araldica della visita penso che non si possano tacere le architetture delle varie parti che compongono il complesso.
Il battistero, dove al primitivo impianto costantiniano si sono sovrapposte le fasi successive, nelle quali l'araldica trova un'applicazione a dir poco stupefacente: penso alle api barberiniane uscite dallo scudo e "sciamate" dappertutto.
La basilica, nelle sue fasi molteplici, con la varietà di stemmi realizzati nelle tecniche artistiche e nei materiali più svariati : penso alle colonne della famiglia omonima, incastonate nello straordinario pavimento in mosaico cosmatesco, con i grandi riquadri in intarsi di porfido in cui spicca il simbolo araldico d'argento, allo stemma di Bonifacio VIII nel dipinto giottesco, ai simboli degli Aldobrandini riportati ovunque negli straordnari trompe l'oeil barocchi del transetto.
E che dire del chiostro? E' il trionfo dei magistri doctissimi romani in cui i reperti classici, più che reimpiegati, sono rivissuti.
E poi gli armadi già ricordati da Plaar e Omar 46.
Insomma ce n'è per tutti i palati.

Ottima la guida di Maurizio Gorra, bella e costruttiva la partecipazione e il contributo di ciascuno, ognuno con le sue competenze. Interessanti anche le piccole scoperte fatte "in diretta", come lo stemma sostituito del ciborio medievale, la scoperta di reminiscenze classiche in alcuni cimieri e così via.

Per ultima, vorrei ricordare la bella atmosfera di amicizia e di condivisione che si è respirata, complice anche una bella tavolata all'interno stesso del complesso del Laterano.

In conclusione, bei momenti per chi c'era,
per chi non c'era... ci dispiace tanto.... :wink:

Ciao
Marilisa
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda gpel55 » lunedì 3 marzo 2008, 14:33

Che dire ..... io c'ero!
Non ci sono parole per descrivere le bellezze araldiche contenute nei monumenti che abbiamo visitato.
Le emozioni provate ... sicuramente sollecitate da ciò che avevamo davanti agli occhi e dalle dotte disquisizioni del prof. Gorra.
Ho rivisto amici e ho conosciuto tante belle persone, accomunate da un interesse comune.

Ai commenti che mi hanno preceduto voglio aggiungere una riflessione sulla nutrita pattuglia di ragazzi, peraltro non romani, che hanno partecipato a entrambe le visite e che hanno preferito dedicare una intera giornata alla cultura invece che a interessi e divertimenti più adatti alla loro età.

Grazie a tutti per la bella, anche se uggiosa, giornata e appuntamento alla prossima!!
G.P.
:2: :2: :2:
gpel55

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 3 marzo 2008, 15:44

Eccomi anch'io...mi accodo ai complimenti verso il preparatissimo prof. Gorra che ha saputo rendere piacevole ed interessante la materia "araldica" anche a persone per nulla addentro a questo argomento (miei parenti compresi :wink: !!)...
Il complesso con annesso battistero è stato davvero una bellezza per gli amanti dell'arte-architettura-araldica ed affini! :2: :2: ...

Un ultimo ringraziamento va agli amici ritrovati :D ed alle nuove persone conosciute...come descrivere tutto ciò? 8) ...solamente con le oramai rinomate parole "CLIMA IAGI" :2: :mrgreen: ... lo so, forse chi non ha mai partecipato ad una visita non potrà comprendere...ma noi ci capiamo :wink: 8) ...e questo sia di stimolo per gli altri ... "curiosi" :D

Insomma una bella giornata, fredda, umida...ma compensata da tutto il resto... cena serale compresa :wink: vero Lucio?
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 3 marzo 2008, 15:47

Una giornata trascorsa in maniera la più piacevole ed interessante! è stato molto bello aver potuto conoscere parte dei forumisti, la conoscenza diretta ha "implementato" l'ottima impressione che avevo avuto dai post. Eccezionale il materiale didattico! Alla prossima, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda curiosa » lunedì 3 marzo 2008, 15:57

Non vedo l'ora di visionare le foto!!!
Non ricordo proprio, infatti, a chi sia stata "appioppata" la borsa verde... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 3 marzo 2008, 17:03

Già! Chissà chi avrà avuto questo onere/onore... :wink:
Io mi son portato dietro la mia 24 ore nera (non la uso quasi mai) proprio per fuggire da un simile privilegio! :lol:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 marzo 2008, 17:57

... :shock: ...

... :roll: ...

...Antonio, Antonio... :wink:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lucio81 » lunedì 3 marzo 2008, 22:13

Federico B. G. ha scritto:Insomma una bella giornata, fredda, umida...ma compensata da tutto il resto... cena serale compresa :wink: vero Lucio?

Vero, una giornata "nordica" ma compensata dall'ottimo clima IAGI (e dalla cucina romana! :wink: :D ).
GRAZIE al Prof.Gorra, Maria Cristina ed a tutti i partecipanti che ogni volta fanno si che ci si senta in famiglia.

Naturalmente non sono mancate le sfumature comiche, prima tra tutte la spiegazione dell'Agnus Dei scolpito su un confessionale...occupato!! :lol: :?
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 3 marzo 2008, 22:19

Lucio81 ha scritto:[..]Naturalmente non sono mancate le sfumature comiche, prima tra tutte la spiegazione dell'Agnus Dei scolpito su un confessionale...occupato!! :lol: :?

Ah, sì! Quel sacerdote passerà alla storia così come il frate nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli :mrgreen:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 4 marzo 2008, 2:47

Caro Alessio,
quasi tre anni son passati e quel famigerato frate, e' ancor presente :4: anche nella mia memoria. Mi trovo in Florida con una temperatura splendida, :2: eppure ho avuto un brivido al ricordo! :evil:
Aspettiamo le foto della nostra fotografa in ansia! :P
Un caro saluto per tutti, Maria Luisa :2:
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 4 marzo 2008, 2:52

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Lucio81 ha scritto:[..]Naturalmente non sono mancate le sfumature comiche, prima tra tutte la spiegazione dell'Agnus Dei scolpito su un confessionale...occupato!! :lol: :?

Ah, sì! Quel sacerdote passerà alla storia così come il frate nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli :mrgreen:

Meno male che non si trattava di fra' Eusanio...
La cosa sarebbe stata ben poco comica!
Altro che i rimproveri del frate dell'Ara Coeli... Sai le bacchettate per tutti... :( (ex-discipule per primo :mrgreen: ).
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda mcs » mercoledì 5 marzo 2008, 12:43

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Alessio,
quasi tre anni son passati e quel famigerato frate, e' ancor presente :4: anche nella mia memoria. Mi trovo in Florida con una temperatura splendida, :2: eppure ho avuto un brivido al ricordo! :evil:

Carissima :2: !

Davvero che bel ricordo!!!

Per le foto, temo dovrai pazientare ancora un pò...le ho inviate al sempre gentilissimo Cravarezza, ma ho appreso che sarà fuori per qualche giorno :roll: ...

A presto,

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 5 marzo 2008, 13:37

Lucio81 ha scritto:Vero, una giornata "nordica" ma compensata dall'ottimo clima IAGI.
GRAZIE al Prof.Gorra, Maria Cristina ed a tutti i partecipanti che ogni volta fanno si che ci si senta in famiglia.
Naturalmente non sono mancate le sfumature comiche, prima tra tutte la spiegazione dell'Agnus Dei scolpito su un confessionale...occupato!! :lol: :?

:shock: ...racconta, carissimo amico, racconta...

...stavolta siete tutti un :oops: po' "moscetti" nei racconti...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 8 marzo 2008, 17:14

mcs ha scritto:
Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Alessio,

Carissima :2: !

Davvero che bel ricordo!!!

Per le foto, temo dovrai pazientare ancora un pò...le ho inviate al sempre gentilissimo Cravarezza, ma ho appreso che sarà fuori per qualche giorno :roll: ...

A presto,

mcs

Un bellissi momento della mia vita! Pochi attimi con delle persone meravigliose, che avro' impresse nella mia memoria per sempre!
Vivo sempre con il rammarico di non avere potuto incontrare Fra' Eusanio :mrgreen: .......... Lui avrebbe saputo difenderci dal famigerato Francescano! :1:
Ciao cara, Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi