Incontro Club del Libro a Campoformido (Udine)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Incontro Club del Libro a Campoformido (Udine)

Messaggioda diegocompagnoni » martedì 27 marzo 2018, 2:54

http://www.udinetoday.it/eventi/alla-ri ... 44146.html

Carissimi forumisti,
segnalo l'incontro mensile del Club del Libro e del Romanzo Storico presso la Casa del Trattato di Campoformido (Udine), di cui sono cofondatore.
Domani parleremo di genealogia e storia di famiglia.
Il Club é nato su iniziativa dell'associazione Amici del Luogo della Firma del Trattato di Campoformio, sorta per promuovere la valorizzazione della nota pace e il luogo storico della firma.
Già nel mese di giugno 2017 un incontro era stato dedicato alla genealogica, con la presentazione del volume "Da Lauco a Paularo" (Daniele Maion, Moro Editore, Tolmezzo) che racconta la storia dell'emigrazione di alcune famiglie carniche, di cui sono tracciata le genealogie.
Cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Re: Incontro Club del Libro a Campoformido (Udine)

Messaggioda Tilius » martedì 27 marzo 2018, 15:26

diegocompagnoni ha scritto:...presso la Casa del Trattato di Campoformido (Udine)... del Luogo della Firma del Trattato di Campoformio, sorta per promuovere la valorizzazione della nota pace e il luogo storico della firma.

L'annosa questione del vero luogo della firma é stata chiarita senz'ombra di dubbio? [dev.gif] [angel] :D
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda diegocompagnoni » martedì 27 marzo 2018, 16:26

Gentile Tilius,
la ringrazio di aver sollevato la questione. Naturalmente sappiamo che nella storia non si può essere mai del tutto certi di come siano andate le cose. Tuttavia, al di la dello stesso trattato di pace, in cui è scritto "fait e signè a Campo-Formio", vi sono prove documentarie che testimoniano le varie ipotesi: Campoformido, Passariano presso Cordroipo o Udine. Recentemente è comparso anche un articolo su "Il Gazzettino", in cui si affermava come verosimile l'ipotesi che la firma sia stata apposta mi sembra a San Daniele del Friuli, se non ricordo male. Tuttavia, se stiamo appresso a tutto quello che scrivono, non ne veniamo fuori.
Il dibattito resta ancora aperto e anche l'Associazione ha promosso degli incontri per tentare un confronto tra ipotesi e documenti. Segnalo in particolare una lettera di don Marzio Mastrilli, Marchese del Gallo, diplomatico napoletano (poi ministro degli Affari Esteri), rappresentante asburgico e primo firmatario per conto dell'Austria. Tale lettera, inviata il giorno dopo la firma alle 6 del mattino, riporta espressamente che la firma è stata apposta a Campoformido. Così altri documenti. Non ho ancora avuto in mano le copie di lettere che affermano il contrario. La questione comunque è naturalmente irrisolta e tale rimarrà, in un certo senso, se pensiamo che a quell'ora e in quel luogo nessuno potrà più tornare (quantomeno al momento!) per verificare come siano effettivamente andate le cose. Non resta quindi che affidarsi a ciò che più si approssima alla verità storica... e continuare a cercare! Inoltre la questione tanto annosa non è, anzi è piuttosto recente la diatriba sul luogo della firma e mi pare più concentrata a livello locale che estesa fuori dai nostri confini. I primi libri che ho trovato in cui si fa riferimento a ipotesi diverse rispetto a quella originaria di Campoformido sono novecenteschi.
Ad ogni modo, speriamo si risolva. Nel frattempo, è comunque fondamentale valorizzare questo evento storico che ebbe conseguenze sull'assetto geo-politico dell'Europa e segnò l'ascesa di Bonaparte.
La ringrazio.
Cordialmente.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda diegocompagnoni » mercoledì 28 marzo 2018, 10:56

Gentile Sig. Tiglieri,
colgo l'occasione per complimentarmi per il suo nuovo ruolo di amministratore.
Cordialmente.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 marzo 2018, 18:39

ringrazio :D
Tilius
Amministratore

Messaggioda Alessandro01 » lunedì 18 giugno 2018, 7:45

Ciao, ho appena saputo dell'esistenza di questo gruppo di lettura. Ero alla ricerca da tempo di una iniziativa simile e mi piacerebbe saperne di più su come iscrivermi e partecipare. Ho già comprato un biglietto

Grazie
Alessandro01

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 23 giugno 2018, 17:46

Gentile Alessandro,
grazie del suo messaggio!
Il prossimo incontro é mercoledì prossimo: viewtopic.php?f=5&t=22345 .
Per biglietto, intende che ha prenotato la partecipazione ad un evento tramite il sito?
Grazie.
Cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Torna a Manifestazioni/Eventi