Conferenza sui Savoia a Fossano (CN)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Conferenza sui Savoia a Fossano (CN)

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 2 novembre 2016, 10:16

Il giorno domenica 13 novembre presso il salone conferenze del Museo Diocesano a Fossano (CN), alle ore 10, si terrà il convegno dal titolo: “I Savoia a Fossano: un legame oltre il tempo (1314-2016).
L’evento, realizzato dalla Delegazione del Piemonte degli Ordini Dinastici Sabaudi, unitamente alla Delegazione della Provincia di Cuneo dell’Istituto Nazionale delle Guardie d’Onore alla RR.TT. al Pantheon ed alla Delegazione Intercomunale di Fossano dell’Associazione Nazionale degli Insigniti di Onorificenze Cavalleresche, si inserisce in un contesto più ampio, di livello regionale e nazionale in cui si sta commemorando un evento storico molto importante e cioè la ricorrenza dei 600 anni dalla elevazione del Ducato di Savoia, risultato strategico ottenuto da Casa Savoia, che ne fece un prodromo storico-geografico, per quello che sarà molti secoli più avanti il presupposto stesso della nascita della nazione italiana nel 1861.
Andrew Martin Garvey
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 348
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Re: Conferenza sui Savoia a Fossano (CN)

Messaggioda Colonel Warden » mercoledì 2 novembre 2016, 23:54

Dubito che il 1861 abbia visto la nascita della "Nazione Italiana" che, come tale, costituisce una connotazione puramente teorica.
Ne è la riprova che a Roma sono tutt'ora presenti le "Chiese Nazionali" dei Napoletani, Siciliani, Marchigiani, Fiorentini, Lombardi,....etc.
Così come non credo sia possibile parlare di una nazione "Regno Unito", bensì di nazioni Inglese, Gallese, Scozzese, Irlandese.
Avatar utente
Colonel Warden
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 28 maggio 2016, 15:45

Re: Conferenza sui Savoia a Fossano (CN)

Messaggioda Tilius » venerdì 4 novembre 2016, 1:40

Colonel Warden ha scritto:Dubito che il 1861 abbia visto la nascita della "Nazione Italiana" che, come tale, costituisce una connotazione puramente teorica.

Su questo concordo pienamente con Lei, considerato che dopo 150 e rotti anni c'é ancora qualcuno che non se ne é ancora fatto una ragione...
Maurizio Tiglieri
Immagine
Avatar utente
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11487
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol


Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite