vi metto al corrente di questa iniziativa che spero possa interessarvi.
Insieme all'amico Giuseppe d'Assiè e al sostegno finanziario dell'Associazione Serravalle Viva di Vittorio Veneto (TV) siamo riusciti a colmare un vuoto avvertito da molti studiosi e storici della zona Cenedese, ossia di quell'area del Veneto orientale compresa tra i fiumi Piave e Livenza.
A novembre uscirà, fresco di stampa, il primo numero della rivista storica, a cadenza annuale, dal titolo "Archivio Storico Cenedese: studi e ricerche tra Piave e Livenza", che mi vede impegnato - immeritatamente - come redattore.
La rivista è aperta a qualsiasi contributo di tipo storico e artistico, nelle loro più ampie declinazioni. Il periodo indagato va dalle "origini" sino al 1960 ca.
Questo il comitato di redazione e il consiglio scientifico:
DIRETTORE EDITORIALE
Giampaolo Zagonel
REDAZIONE
Giuseppe D’Assié, Massimo Della Giustina
COMITATO SCIENTIFICO
Bruno Callegher, Dario Canzian, Massimo De Grassi, Andrea Del Col, Francesca Girardi, Alice Martignon, Pier Angelo Passolunghi, Gianni Perbellini, Federico Pigozzo, Elisa Possenti, Giorgio Tagliaferro, Giovanni Tomasi, Gian Maria Varanini
La rivista mira a diventare il punto di riferimento per gli studiosi e appassionati, per l'area Cenedese e limitrofe.
Per cosa debba intendersi con "Cenedese" abbiamo tentato di spiegarlo sia sul sito sia sulla rivista. Potete leggere un breve inquadramento storico dell'area qui:
http://www.ascenedese.it/rivista/cosa-v ... -cenedese/
Potete consultare il sommario del primo numero, il cui contenuto è presente pure nel sito, anche a questo link:
https://www.academia.edu/16703026/Summa ... mero_2015_
Mi permetto di inserire qui di seguito le presentazioni del presidente dell'Associazione Serravalle Viva e del nostro direttore Editoriale, il dott. Giampaolo Zagonel.
Per qualsiasi altra informazione invio al sito della rivista: http://www.ascendese.it
Come avranno notato in molti, la copertina riprende l'arma dei conti Da Camino, conti del Cenedese.

Grazie.