Il Corpo Militare della C.R.I. nella Grande Guerra

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Il Corpo Militare della C.R.I. nella Grande Guerra

Messaggioda gnr56 » lunedì 23 marzo 2015, 8:54

Il Corpo Militare della C.R.I. nella Grande Guerra: una storia fatta di uomini
Si svolgerà a Firenze nei giorni 26 e 27 marzo 2015 un Convegno a carattere nazionale nel quadro delle iniziative volte a commemorare il 100° anniversario della I Guerra Mondiale ed in particolare l’opera umanitaria svolta dal Corpo militare della C.R.I. a favore dei militari sui fronti di battaglia e delle popolazioni civili coinvolte dalla violenza bellica.
L’evento formativo si terrà nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna della Caserma “Redi” di Firenze, cortesemente messa a disposizione dal Comando dell’Istituto Geografico Militare di Firenze. L’ex convento e chiostro del Maglio, complesso la cui prima pietra fu posta nel 1297, dal 1887 è stato sede della Scuola di Applicazione della Sanità Militare, poi Scuola di Sanità Militare sino al 1992. Centro e dopo Dipartimento Militare di Medicina Legale sino al 2013, la struttura ospita oggi il Poliambulatorio del Comando Istituto Geografico Militare.
Il Convegno, organizzato dall’Ispettorato Nazionale tramite l’VIII Centro di Mobilitazione di Firenze, ha per dal titolo “Il Corpo Militare della C.R.I. nella Grande Guerra: una storia fatta di uomini” ed ha la finalità di ricordare e rendere sempre più conosciuta la grande opera umanitaria svolta dal Corpo Militare della C.R.I. nel corso degli anni di guerra a favore dei combattenti e delle popolazioni coinvolte non solo sino al termine delle ostilità, ma addirittura sino a tutto il 1919 nei territori “liberati”. Vedrà l’intervento di relatori, civili e militari, esperti nelle tematiche trattate, quali la situazione geopolitica allo scoppio della Grande Guerra, l’organizzazione e la mobilitazione della CRI, le attrezzature logistiche esistenti, gli ospedali di guerra, le strutture chirurgiche, il personale impiegato, le Infermiere volontarie, il loro equipaggiamento. Saranno analizzati i comportamenti da stress da combattimento e burn out nella vita di trincea, il contributo degli studenti e delle donne laureate in medicina al fronte. Verrà presa in esame la struttura sanitaria dell’Italia di allora e mezzi di trasporto sanitario dai treni-ospedale alle ambulanze lagunari; l’evoluzione delle unità sanitarie del Corpo dalla Grande Guerra ad oggi, andando ad osservare Corpi affini quali l’American Red Cross.
Saranno anche affrontate tematiche relative allo stress da combattimento ed al burn out nella vita di trincea e negli assalti alla baionetta, alla figura ed al ruolo svolto dai Cappellani militari, oltre ad interessanti spunti sul ruolo delle donne in guerra. Al termine sarà dato spazio alle prospettive di impiego del Corpo nell’attualità dell’oggi.
Un particolare approfondimento sarà tenuto sui temi del Diritto Internazionale Umanitario, fonte basilare ed imprescindibile d’ispirazione dell’ azione della Croce Rossa.
L’inaugurazione del Convegno, presieduto dall’Ispettore Nazionale del Corpo Magg. Gen. Gabriele Lupini, si svolgerà la mattina del 26 marzo con inizio alle 09,00.
Le domande di partecipazione, impiegando il modulo che si trova in allegato, dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa presso l’VIII Centro di Mobilitazione di Firenze all’indirizzo centromiles.fi@cri.it o via fax al n. 055400939.
Informazioni ulteriori presso la predetta Segreteria al n. 055400933 (Mar. Toccafondi). (Fonte: http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBL ... gina/25263)
gnr56
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Il Corpo Militare della C.R.I. nella Grande Guerra

Messaggioda Cawdor » sabato 20 giugno 2015, 15:06

idem per Cuneo
http://www.ana.it/page/grande-guerra-mo ... neo-gesso-
https://m.facebook.com/notes/archivio-s ... 495822101/
http://www.targatocn.it/2015/06/18/legg ... uerra.html

p.s. nella Biblioteca Nazionale di Torino, c'è una piccola mostra
pp.ss. nella "base" CRI di Marina di Massa (MS), c'è un vagone su binari tutto attrezzato con materiali usati all'epoca
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 625
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48


Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite