Gite araldico-culturali

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Gite araldico-culturali

Messaggioda fama78 » domenica 8 marzo 2015, 18:48

Salve a tutti gli amici. Qualche giorno fa mi sono imbattuto nella chiesa di Santo Onofrio al Gianicolo sita in Roma. Dir bellissima è dir poco. Purtroppo l'ho potuta visitare solo per pochi minuti ma il fascino e la curiosità che mi ha suscitato è stata immensa. Poi navigando nel forum, con piacere e stupore, ho scoperto che nel 2009 fu effettuata una gita araldico-culturale viewtopic.php?f=5&t=8438&hilit=santo+onofrio+al+gianicolo . Allora mi chiedo: perché non organizzare un evento di questo genere? Magari ri-vedere la stessa chiesa? O proporne delle nuove? Visitare qualche castello per approfondire la sua storia e i casati che lo hanno posseduto? L'Italia è piena di questi bellissimi ma pochi conosciuti siti storici. E purtroppo abbandonati a se stessi. Che ne dite? Ognuno magari propone un "suo" sito e se la cosa è fattibile ci si da un appuntamento e si va. Attendo proposte.
Avatar utente
fama78
 
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 17:18

Re: Gite araldico-culturali

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 9 marzo 2015, 1:54

Gentile amico,
gite araldico-culturali, o meglio 'visite araldiche guidate', l'Istituto Araldico Genalogico Italiano ne ha organizzate molte, in Roma e in altre località italiane.
Innanzitutto a cura di Maurizio Carlo Alberto Gorra. In tempi più recenti due visite araldiche sono state guidate dal sottoscritto, una a Roma nelle chiese e per le vie di Trastevere, l'altra a Orvieto.
Posso confidare a te, e a tutti coloro che come te hanno il lodevole desiderio di poter prender parte a nuovi eventi del genere, che da tempo - tra altre ipotesi più lontane nel tempo quanto alla loro eventuale realizzazione - ho nel cuore un'altra visita araldica guidata a Roma, e un'altra in altro capoluogo di regione.
Quella a Roma potrebbe essere nel corso della prossima primavera, quella in altro capoluogo tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre del corrente anno civile.
Appena riuscirò a definire qualcosa di più concreto darò comunicazione nello spazio dedicato ad eventi e manifestazioni.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3433
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Gite araldico-culturali

Messaggioda fama78 » lunedì 9 marzo 2015, 16:10

Bene, mi prenoto sin d'ora.
Avatar utente
fama78
 
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 17:18


Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron