Portale degli Antenati, Napoli 29 ottobre 2014

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Portale degli Antenati, Napoli 29 ottobre 2014

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 25 ottobre 2014, 11:39

Portale degli Antenati:
Partecipa al progetto e ricostruisci la tua storia familiare!

L’Archivio di Stato di Napoli, in collaborazione con la Società FamilySearch, sta digitalizzando gli antichi
registri di Stato civile dal 1809 al 1865, fonte preziosa per la ricerca delle origini delle famiglie di Napoli.
Per rendere possibile e agevole, anche on line, la ricerca è necessario indicizzare tutti i dati contenuti nei
registri: un’operazione che richiede il contributo del volontariato.
Chiunque abbia un computer collegato a internet può collaborare alla realizzazione del progetto dal proprio
domicilio con un minimo di tempo disponibile, senza vincoli di orario, con la massima flessibilità: con il
contributo dei cittadini si potrà così mettere a disposizione on line una banca dati utile non solo agli originari
della nostra provincia, ma anche al pubblico interessato di tutto il mondo.
Il personale dell'Archivio, insieme ad alcuni rappresentanti di Family Search e ad alcuni volontari napoletani
già attivi, illustreranno il progetto “Portale degli Antenati” (http://www.antenati.san.beniculturali.it) e spiegheranno
l’uso del programma Indexing e dei software di FamilySearch per la compilazione del proprio albero
genealogico.

Saluti
Imma Ascione – direttore Archivio di Stato di Napoli

Interventi
Ferdinando Salemme – Archivio di Stato di Napoli
Paola Manfredi – FamilySearch

ARCHIVIO DI STATO DI NAPOLI
SALA FILANGIERI
MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2014 ORE 11.30
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Portale degli Antenati, Napoli 29 ottobre 2014

Messaggioda fama78 » mercoledì 12 novembre 2014, 11:06

Salve a tutti, solo ieri (chiedo venia) ho scoperto il sito in questione ma non ho capito bene il funzionamento, in primis perché è in lingua inglese. Vorrei chiedere se ci fosse il sito in italiano e/o se qualcuno del forum sa indicare/consigliare/indirizzare/spiegare come funzioni. Penso che sia molto interessante per trovare qualche documento senza dover andare sul posto. grazie a tutti.
fama78

Re: Portale degli Antenati, Napoli 29 ottobre 2014

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 8 dicembre 2014, 2:11

fama78 ha scritto: in primis perché è in lingua inglese. Vorrei chiedere se ci fosse il sito in italiano...

Il sito è sia in italiano sia in inglese. Basta cliccare sulla bandiera tricolore a destra nella homepage per passare alla versione in italiano.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Torna a Manifestazioni/Eventi