presentazione libro "Le commende stefaniane"

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

presentazione libro "Le commende stefaniane"

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 26 ottobre 2012, 16:12

Sabato 3 novembre 2012, ore 17, San Miniato (PI)

Immagine

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: presentazione libro "Le commende stefaniane"

Messaggioda contegufo » domenica 18 novembre 2012, 19:52

Salve

Le Commende Stefaniane; Riflessioni storico-giuridiche a 450 anni dalla costituzione del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire

Immagine

"[...] La ricerca dell’autrice verte sull’istituto commendale, complesso coacervo a metà fra diritto canonico e diritto civile, nella sua evoluzione storica dalle origini alla soppressione ricasoliana. L’esame obiettivo è inoltre incentrato sulle intenzioni politiche del Duca Cosimo I de’ Medici di costituire un ordine equestre, marinaresco, votato alla difesa dei mari, sull’esempio del gloriosissimo e prestigioso Ordine di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, e di costituire il consenso fra le classi più importanti del moderno Principato, somma di uno stato cittadino e della conquistata repubblica senese.

Il Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, che oggi compie 450 anni, si arricchisce di quest’utile lettura giuridica sul fenomeno che determinò l’inizio e il successivo sviluppo dell’Istituzione Cavalleresca nel Granducato di Toscana e dei molteplici aspetti della divisione dei poteri, della precipuità della nobiltà toscana che si fonda proprio su l’istituzione di commende atipiche e peculiari di quest’area geografica.

L’aspetto studiato è certamente uno dei meno noti, attiene alla storia patria del Granducato mediceo e lorenese. È senz’altro un lavoro pionieristico: difatti esisteva solo una pubblicazione sulle Commende risalente al 1991 in cui si considerava più l’aspetto della politica, che la prospettiva squisitamente giuridica di cui pochi avevano mai scritto. Fino alla metà del Cinquecento il “dare in commendam” era prassi conseguente alla crisi monastica e non una forma di esercizio del governo o dello Stato. Questo studio specialistico struttura un’analisi sul versante del “fenomeno giuridico” evidenziando le specificità contrattuali. [...]"

Titolo: Le Commende Stefaniane.....
Autori: Chiara Benedetta Rita Varisco
Collana: Domus Templi
Pagine: 256
Formato: 16,5 x 24,0 cm
Legatura: Brossura

Prezzo 16,00 €

Saluti
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2609
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: presentazione libro "Le commende stefaniane"

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 6 gennaio 2013, 23:37

Testo interessante,
è possibile acquistarlo via internet. Domanda forse sciocca, ma l'Ordine di Santo Stefano aveva anche commende al di fuori della Toscana? Per esempio in sicilia?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Avatar utente
Claudio di Renda
 
Messaggi: 564
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 14:03
Località: Sicilia


Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti