Visita straordinaria dello IAGI a Torino (24/25 aprile)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Visita straordinaria dello IAGI a Torino (24/25 aprile)

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 22 marzo 2010, 21:35

Gentilissimi Signori,
ho il piacere di annunciarvi che sabato 24 e domenica 25 aprile 2010 sarà organizzata su Torino una visita straordinaria organizzata dallo IAGI.

Programma (in via di definizione)

Sabato 24 aprile
  • ore 12: circolo ufficiali di corso Vinzaglio, 6. Ritrovo e veloce pranzo di gruppo (utile per chi arriva da fuori).
  • ore 14: passeggiata nel centro di Torino fino all'Armeria Reale e all'Archivio storico (araldica e ordini cavallereschi, in questi due luoghi si sprecano). Di seguito visita esterna al Palazzo degli stemmi.
  • Libertà per tutti fino alle ore 20.30, per ritrovarci in un ristorante tipico per una cenetta piemontese.

Domenica 25 aprile
  • ore 7: visita alla Sindone (purtroppo la levataccia è necessaria in quanto già due mesi fa questo era l'unico orario disponibile)
  • ore 8: colazione
  • ore 9: visita alla chiesa di san Domenico ricca di stemmi araldici e storia
  • ore 9.30: visita alla Basilica Mauriziana
  • ore 10.30: per chi desidera santa Messa celebrata per noi da don Antonio Pompili nel suo anniversario di ordinazione
  • ore 12: visita al museo nazionale dell'artiglieria nella sua sede provvisoria (le centiania di cannoni visibili sono dotati di stemma della casata di appartenenza)
  • ore13.30: chi desidera si può fermare per un ultimo incontro conviviale per poi salutarci.

Per i soci IAGI/AIOC e per gli amici del forum sono disponibili delle camere di foresteria per la notte di sabato 24 aprile, al prezzo di circa 35 euro a camera. Chi fosse interessato è pregato di comunicarlo il più presto possibile in quanto non sono molte (moderatore@iagiforum.info).
Domando inoltre la cortesia di informare, tramite e-mail o direttamente in questa discussione, la propria adesione alle giornate e se interessati a tutto il programma o solo a parte di esso.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Visita straordinaria dello IAGI a Torino (24/25 aprile)

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 23 marzo 2010, 0:39

Credo proprio che ci sarò!
Non credo di arrivare in tempo per le ore 12 del 24, ma sicuramente sarò presente dalla passeggiata delle 14, fino alla fine dell'evento, il giorno successivo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » martedì 23 marzo 2010, 9:45

Anch'io non intendo perdermi questa succulenta occasione per visitare alcuni dei più interessanti monumenti del capolouogo piemontese. Anzi, credo che anticiperò di un giorno la venuta a Torino per abbinare altre visite a quelle previste dal programma IAGI ;) .
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » martedì 23 marzo 2010, 12:01

Questa volta non posso proprio mancare! ;)

Prima di dare una conferma definitiva per l'intero programma devo però attendere di essere rientrato a casa (giovedì) e aver verificato che le due giornate previste non si sovrappongano con eventuali altri impegni già presi.
adj

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 23 marzo 2010, 14:53

Cari amici, vi annuncio che purtroppo non sarò con voi poiché proprio in quei giorni, se Dio vuole, sarò testimone di un lieto evento di cui vi informerò.
Complimentandomi con gli organizzatori per il bel programma che si prospetta vi mando comunque un grosso in bocca al lupo per la buona riuscita della manifestazione.
Alla prossima! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » martedì 23 marzo 2010, 15:12

Cari amici,
anche a me spiace molto di non poter essere presente: proprio in quei giorni sarò infatti in viaggio fra Shanghai, Hong Kong e Roma. Ho tuttavia in programma una visita a Torino, città che peraltro conosco piuttosto bene, prima che termini l'ostensione della Sindone. In bocca al lupo!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 23 marzo 2010, 18:00

Parteciperò anche io e questa volta, finalmente, viene anche mia moglie! A tutto il programma. Un solo dubbio: mi conviene prenotare per il pernottamento al Circolo Ufficiali(lo conosco bene, ci andavo quando ero in servizio alla Capitaneria di Porto di Imperia e mi recavo a Torino) così da non togliere posti alla foresteria ad altri iagini? Sì, ho provveduto a prenotare lì dal 23 sera, un caro saluto,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il mercoledì 24 marzo 2010, 10:11, modificato 3 volte in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda mcs » mercoledì 24 marzo 2010, 0:33

Gent.mi tutti :P ,

è con immensa gioia che ringrazio il nostro Tomaso per averci organizzato questa interessantissima Visita a Torino cogliendo anche l'occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone per concederci un ALTISSIMO momento di riflessione e regalarci un'emozione indimenticabile!

Per chi fosse interessato ad un approfondimento in preparazione alla visione del Lenzuolo, mi permetto di segnalare il sito http://www.sindone.org e la sezione http://www.sindone.org/diocesitorino/al ... indone.pdf

Bellissima occasione anche per festeggiare con don Antonio!!!

Anch'io sarò presente ed ho ipotizzato di arrivare in città già il giorno 23 e leggendo che anche qualcun altro arriverà in anticipo, potremmo concordare qualche extra fuori programma...vedremo!

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 24 marzo 2010, 0:47

Alessio Bruno Bedini ha scritto:[...]
- Visita Araldica e Assemblea dei Soci IAGI a Torino (Aprile 2010);
[...]

Carissimi,

si hanno novità sulla visita di Torino ? è previsto un "salto" a Venaria Reale ? Dico questo dal momento che, come è possibile leggere dal sito della Reggia (http://www.lavenaria.it/mostre/ita/mostre/archivio/2009/cavalieri.shtml), la mostra "Cavalieri. Dai Templari a Napoleone" è stata prorogata fino al 2 maggio 2010, e sarebbe una buona occasione per visitarla tutti assieme [thumb_yello.gif] .

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 24 marzo 2010, 19:01

Sono lieto della vostra partecipazione. Questa visita è un "fuori programma" rispetto alle classiche visite araldiche guidate IAGI, ma spero comunque possa essere interessate per i partecipanti ed utile per conoscerci di persona.
Naturalmente essendo Torino una città molto ricca di storia, araldica e cavalleria, ci saranno future visite, sicuramente più approfondite anche dal lato storico/araldico. Questa è nata per cogliere l'occaisone dell'ostensione della Sindone e per presentare almeno una prima votla la città di Torino, seppur in minima parte, ai soci ed amici IAGI.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 24 marzo 2010, 19:14

Ottima iniziativa caro Tomaso. Ed avendo saputo che la mostra "Cavalieri, dai templai a Napoleone" allestita alla Venaria Reale è stata prorogata fino al 2 maggio, si rafforza la mia intenzione di venire a Torino il giorno prima per abbinare anche la mostra alla visita IAGI ;) . Si era ipotizzata la possibilità che all'iniziativa partecipasse anche il nostro Carlo Tibaldeschi, è confermato ? la sua espertissima guida storico-araldica rappresenterebbe un'ulteriore stimolo a partecipare ;) ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 25 marzo 2010, 23:13

Noto che il Programma è ancora "in via di definizione"...pertanto un salto a Venaria Reale si potrebbe effettivamente includere, che dite ? [jump.gif]
AndreaSperelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 26 marzo 2010, 10:09

Ci stiamo proprio pensando, considerando anche il fatto che a Torino, soprattutto il prossimo anno, saranno organizzate altre visite, potrebbe essere utile sfruttare questa occasione per visitare la mostra sui cavalieri alla Venaria che il prossimo anno non ci sarà, mentre altri monumenti e musei come palazzo reale o la chiesa di San Domenico saranno sempre disponibili. A brvee proporrò una variante.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 29 marzo 2010, 0:36

Gentilissimi,

lo "Sperelli" è lieto di confermarvi la tua partecipazione alla visita torinese IAGI [thumbup.gif]. Spero di incontrarvi numerosi, e di poter cosi' dare un volto agli amici che fin'ora ho conosciuto solo online.

Qualche membro del progetto "Mappa Araldica" sarà presente alla visita ?

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda M.Brivio » venerdì 9 aprile 2010, 12:48

Io spero vivamente di venire, il 25 aprile, ma riuscirò ad esserci solo dalla Messa di Don Antonio in poi!
M.Brivio

Prossimo

Torna a Manifestazioni/Eventi