Mostra Archivio di Stato di Milano

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Mostra Archivio di Stato di Milano

Messaggioda Silviabol » martedì 8 dicembre 2009, 12:04

Ciao a tutti,
vorrei segnalarvi una mostra in corso fino al 27 febbraio 2010 all'Archivio di Stato di Milano, dal titolo "E viene il tempo della pietà. Sentimento e poesia nei testamenti". La mostra è stata curata in collaborazione con la Scuola di Archivistica e Diplomatica e con la Scuola di Notariato della Lombardia e il Consiglio Notarile di Milano.
Sperando di avervi fatto cosa gradita, auguro a tutti buona festa dell'Immacolata
Ciao
Silvia [jump.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:21

Re: Mostra Archivio di Stato di Milano

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 8 dicembre 2009, 15:20

Ti ringrazio per la segnalazione! ;)

Questo il sito dell'Archivio di Stato : http://archiviodistatomilano.it/news/130/93/
Questo l'invito: http://archiviodistatomilano.it/uploads ... azione.pdf
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Mostra Archivio di Stato di Milano

Messaggioda Silviabol » martedì 8 dicembre 2009, 15:32

La mostra l'ho vista e vale la pena ....è veramente interessante. Idem per il catalogo che ho cominciato a leggere in questi giorni-
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:21

Re: Mostra Archivio di Stato di Milano

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 11 dicembre 2009, 22:03

Silviabol ha scritto:La mostra l'ho vista e vale la pena ....è veramente interessante. Idem per il catalogo che ho cominciato a leggere in questi giorni-
Silvia


Gentile Silvia,
di cosa tratta precisamente la mostra? Dal sito dell'Archivio di Stato si comprende ben poco.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro

Re: Mostra Archivio di Stato di Milano

Messaggioda Silviabol » sabato 12 dicembre 2009, 0:41

Caro Pasquale,
sono esposti dei testamenti dal 1400 al 1800 e le diverse sfaccettature che essi hanno avuto: alcuni sono portati ad esempio per il loro exordium, altri sono esempi di testamenti scritti in occasione di partenze per viaggi e pellegrinaggi, altri sono testamenti i n cui si lascia qualcosa a qualcuno come ricordo di sè stessi, etc.
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:21

Re: Mostra Archivio di Stato di Milano

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 12 dicembre 2009, 10:08

Cara Silvia,
grazie per la risposta.
I testamenti,per esperienza personale, sono fonti straordinarie di notizie di ogni genere (storiche, genealogiche, di costume ecc.). Peccato che anche questa mostra sia lontano da casa mia.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro

Re: Mostra Archivio di Stato di Milano

Messaggioda Silviabol » sabato 12 dicembre 2009, 13:51

Si, hai ragione Pasquale, i testamenti sono veramente fonti di primaria importanza.
L'Archivio di Stato fa sempre belle mostre ed incontri interessanti ma li tiene "in orario d'ufficio" e quindi hanno poca visibilità anche per chi abita in zona. Dicono che il problema è la mancanza di personale.....secondo me è vero ma fino ad un certo punto, perchè c'è un'Associazione di volontari "amici" dell'Archvio di Milano, ma non mi sembra che interagisca con l'Archivio.
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:21

Re: Mostra Archivio di Stato di Milano

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 12 dicembre 2009, 19:50

Silviabol ha scritto: L'Archivio di Stato fa sempre belle mostre ed incontri interessanti ma li tiene "in orario d'ufficio" e quindi hanno poca visibilità anche per chi abita in zona. Dicono che il problema è la mancanza di personale.....secondo me è vero ma fino ad un certo punto,


Cara Silvia,
credo che tu abbia ragione; infatti, dal sito dell'Archivio, ho avuto l'impressione che non si siano sprecati molto per fare pubblicità a questa mostra.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro


Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti