Vercelli, 13-28 gennaio, ordine della SS. Annunziata

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Vercelli, 13-28 gennaio, ordine della SS. Annunziata

Messaggioda egometta » venerdì 12 gennaio 2018, 11:28

Per una volta la notizia arriva al futuro e non al passato... sicuramente a qualcuno in zona può interessare
http://www.infovercelli24.it/2018/01/04 ... alore.html
http://www.infovercelli24.it/typo3temp/ ... ab5456.png
infovercelli24.it ha scritto:
Sabato 13 gennaio alle 17, nella Sala d’Ercole del Museo Leone, sarà presentata al pubblico, con ingresso libero per tutti gli appassionati e interessati, una preziosa donazione appena giunta alla biblioteca antica del Museo di via Verdi. Si tratta dei due volumi a stampa Statuts et Ordonnances du trés noble Ordre de l’Annonciade, Torino 1840 e Giovanni Saverio Chianale, Stemmi dei Cavalieri dell’Ordine della SS. Annunziata, Torino 1842, donati al Museo Leone dal signor Piero Concio di Vercelli. Entrambi capisaldi dell’araldica piemontese e internazionale, tra i due spicca soprattutto il secondo che, oltre ad essere corredato di magnifiche incisioni a colori raffiguranti gli stemmi delle famiglie insignite dell’Onorificenza della SS. Annunziata, la massima per la nobiltà che fa riferimento a casa Savoia, deve il suo inestimabile valore alla sua rarità, ovvero al fatto di essere l’unica copia fino ad ora conosciuta assieme a quella gelosamente custodita nella Biblioteca Reale di Torino.
I due volumi saranno esposti fino al 28 gennaio nella medesima Sala d’Ercole in una piccola ma preziosa mostra libraria dal titolo “Stemmi di Cavalieri e storie di nobiltà”, assieme ad opere provenienti dalla biblioteca del notaio Leone e ad altri preziosi testi di araldica di proprietà del medesimo donatore, tra i quali spiccano sicuramente gli otto volumi del Teatro Araldico di Tettoni e Saladini (1841-51) che raccolgono gli stemmi gentilizi delle più illustri casate della nobiltà italiana dei quali, un buon numero di esempi, con particolare attenzione alla nostra Vercelli, saranno esposti su pannelli appositamente preparati per la mostra.
Stemmi dei Cavalieri dell’Ordine della SS. Annunziata riporta i blasoni dei cavalieri insigniti dell’ordine della SS. Annunziata dalla data della sua istituzione da parte di Amedeo VI di Savoia (1362) fino al 1713 ovvero al regno di Vittorio Amedeo II. Gli stemmi, incisi dal Chianale, sono stati poi miniati dal medesimo e da Giovanni Battista Nicolini.
L’altra opera donata, Statuts et Ordonnances du trés noble Ordre de l’Annonciade, di argomento coerente benché scritta in francese, è invece raro esemplare degli Statuti del medesimo Ordine, voluti da Carlo Alberto nel 1840. L’incarico della redazione fu affidato a Luigi Cibrario e l’edizione prese vita sotto la direzione del ministro degli esteri conte Solaro della Margarita. L’opera, tuttavia, non fu posta in commercio ma esclusivamente distribuita ai titolari dell’onorificenza della SS. Annunziata e alle famiglie dei Cavalieri defunti.
La cerimonia del 13 gennaio sarà l'occasione per ringraziare il donatore.
L’esposizione sarà visitabile nei consueti orari di apertura del Museo Leone fino al 28 gennaio.
egometta
 
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Vercelli, 13-28 gennaio, ordine della SS. Annunziata

Messaggioda Romegas » venerdì 12 gennaio 2018, 19:48

Interessante iniziativa. Opere molto belle e rare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Vercelli, 13-28 gennaio, ordine della SS. Annunziata

Messaggioda Elmar Lang » sabato 13 gennaio 2018, 8:44

Peccato che oggi io non abbia modo di recarmi a Vercelli per l'evento. Oltre al fatto che Vercelli mi è cara.

Il Museo Leone è una benemerita istituzione, e sono lieto che lì siano giunte quelle belle opere, che son certo, al Leone saranno adeguatamente custodite e valorizzate.

Dico questo, perché forse le cose belle han solitamente sorte migliore quando vengono poste sul mercato, anziché finire a prender polvere o far muffa, dimenticate nei depositi d'un museo...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia


Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite