Tavole decorazioni IRLANDA

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole decorazioni IRLANDA

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 12 agosto 2020, 17:23

Quantunque, come noto, la Repubblica d'Irlanda non abbia mai istituito dall'epoca della sua indipendenza degli ordini cavallereschi o di merito, essa si e' comunque premurata di dotarsi nel tempo di un sistema premiale nel campo militare, con alcune interessanti decorazioni.
Ho quindi deciso di realizzare alcune tavole su questo gruppo di distinzioni, sia per illustrarne le relative caratteristiche e strutture, sia per integrare la trattazione generale dei paesi europei, tra i quali ancora mancano all'appello diversi stati, soprattutto per via della perdurante scarsita' di informazioni e materiale illustrativo.
Le decorazioni irlandesi si dividono grossomodo in tre periodi principali di istituzione, quello della Guerra per l'Indipendenza dal Regno Unito, quello dell'emergenza durante la Seconda Guerra Mondiale e quello postbellico fino ai nostri giorni. Caratteristica principale delle decorazioni irlandesi e' quella di recare la maggioranza delle iscrizioni in gaelico, cosa che rende praticamente incomprensibili i relativi significati al di fuori del paese.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA D'IRLANDA (EIRE)

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3776
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti