Tavole ordini ISRAELE e PALESTINA

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini ISRAELE e PALESTINA

Messaggioda Mario Volpe » domenica 17 maggio 2020, 21:17

A completamento dell'area Medio-Orientale, inserisco oggi un gruppetto di tavole relative ai principali ordini ed onorificenze dello Stato di Israele e dello Stato della Palestina. Pur essendo i due paesi legati da radici storiche comuni e da una mescolanza geografica indissolubile, i rispettivi sistemi premiali si presentano con marcate differenze e ben diversi scopi pratici. Essenziale, privo di ordini e soprattutto incentrato su riconoscimenti di tipo militare il primo, mentre il secondo si compone di una pletora di ordini, decorazioni e medaglie, le cui principali si presentano con intestazioni emblematiche riferite alle principali località storico-religiose della regione (Palestina, Gerusalemme, Betlemme), o alle personalità politiche maggiormente rilevanti della storia più recente dei Territori più contestati e dibattuti del mondo (i Presidenti Arafat e Abbas), accompagnati da una schiera di distinzioni destinate al riconoscimento dei più vari meriti e servizi.
Se Israele ha ottenuto dalla proclamazione della sua indipendenza nel 1948 un pressoché totale riconoscimento politico a livello internazionale, i Territori Palestinesi non hanno invece ancora raggiunto un analogo livello di riconoscimento presso la comunità internazionale e rimangono ancora un'entità politicamente incompiuta e fortemente dibattuta (presso le Nazioni Unite la Palestina ha ottenuto nel 2012 lo status di Osservatore).
Il che spiega l'evidente caratteristica promozionale del vasto e variegato sistema premiale nazionale palestinese, creato tra il 2013 e il 2018, anche quale strumento di propaganda per identificare - attraverso i numerosi conferimenti che il Presidente Abbas effettua da qualche anno periodicamente alle personalità nazionali e straniere - le ambizioni di indipendenza e di identificazione nazionale dello Stato Palestinese.
A livello strutturale, le onorificenze israeliane sono costituite per lo più da medaglie in classe unica dal design piuttosto moderno e stilizzato, alle quali si aggiungono i pochissimi riconoscimenti ad elevato significato morale, militare o di merito nazionale, come il Titolo di Giusto tra le Nazioni, il nastrino di Eroe di Israele, destinato ai principali condottieri militari nei primi conflitti arabo-israeliani, o la Medaglia Presidenziale, imitazione della Freedom Medal statunitense. A queste distinzioni si aggiungono una serie di commemorative delle varie campagne di guerra nelle quali le Forze Armate Israeliane hanno combattuto, limitate però a dei semplici nastrini da indossare sulle uniformi (non incluse qui).
Le onorificenze palestinesi invece, delle quali ho per il momento potuto raffigurare solo gli ordini principali a causa della scarsissima qualità delle immagini disponibili, sono costituite da un gruppo di ordini in più classi (talvolta accompagnate da collari), dal design piuttosto variegato e composito con stelle geometriche e colorazioni vivaci, accompagnate da uno stuolo di altre decorazioni e medaglie in due o tre gradi. L'unica fonte decente che ho trovato online su questo articolato sistema è una scheda di Wikipedia, che sembra riportare le immagini tratte da una pubblicazione ufficiale palestinese, purtroppo in gran parte in bassissima qualità grafica. Qualora dovessero in futuro rendersi disponibili materiali illustrativi migliori, provvederò senz'altro ad integrare le relative tavole con le decorazioni non considerate qui e a migliorare il livello grafico generale.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

STATO DI ISRAELE

Immagine Immagine

STATO DELLA PALESTINA

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti