Tavole ordini BOTSWANA, BURKINA FASO e NAMIBIA

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini BOTSWANA, BURKINA FASO e NAMIBIA

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 16 dicembre 2019, 0:54

Riprendendo la trattazione del continente africano, ormai giunta agli sgoccioli, vi presento oggi un gruppo di tavole dedicato alla Repubblica del Botswana, alla Repubblica del Burkina Faso (ex Alto Volta) e alla Repubblica della Namibia. Volevo aggiungere anche il Mozambico, ma mi è stato impossibile reperire sufficienti informazioni e materiale fotografico, per cui sono costretto a rinviarne la trattazione a tempo indeterminato, sperando in future acquisizioni.
Come per la maggioranza dei paesi fin qui trattati, anche questo gruppo ha istituito propri sistemi premiali nazionali solo dopo l'ottenimento dell'indipendenza, per il Botswana avvenuta nel 1966 dal Regno Unito, per l'Alto Volta nel 1960 dalla Francia (poi il Paese ha cambiato nome in Burkina Faso nel 1984), e per la Namibia - una delle nazioni più giovani in assoluto - solo nel 1990 dalla Repubblica del Sudafrica (in precedenza era stata colonia tedesca come Deutsch-Südwestafrika fino al 1919, e poi parte dell'Unione del Sudafrica fino al 1961).
Le influenze coloniali, anche in questo caso, si riflettono abbastanza chiaramente nelle strutture dei rispettivi ordini e distinzioni. In particolare per quelli dell'Alto Volta prima, e del Burkina Faso poi, impostati sul modello della Legion d'Onore (con il Grande Ufficiale formato da un ufficialato con placca), con una serie di ordini specializzati in tre classi. Anche nei sistemi premiali del Botswana e della Namibia si riflettono le tradizioni britanniche, soprattutto per le onorificenze di quest'ultima ed in particolare nelle denominazioni un pò pompose dei vari ordini, e nella struttura e denominazione delle varie classi. Evidente soprattutto nell'anacronistica denominazione dell'ordine principale della Repubblica che, pure essendo stato fondato nel 1995, è stato denominato "Molto Antico Ordine della Welwitchia Mirabilis" (una pianta tipica della deserto del Namib)...
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA DEL BOTSWANA

Immagine

DALLA REPUBBLICA DELL'ALTO VOLTA ALLA REPUBBLICA DEL BURKINA FASO

Immagine Immagine

Immagine Immagine

REPUBBLICA DELLA NAMIBIA

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3643
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti