Tavole ordini BENIN/DAHOMEY, GHANA e TOGO

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini BENIN/DAHOMEY, GHANA e TOGO

Messaggioda Mario Volpe » martedì 15 ottobre 2019, 0:25

Ritornando al continente africano, aggiungo oggi alla rubrica sulle tavole illustrative degli ordini ed onorificenze internazionali un gruppo dedicato alla Repubblica del Benin (ex Dahomey), alla Repubblica del Ghana e alla Repubblica del Togo. Ho voluto trattare insieme le principali onorificenze di questi tre paesi unicamente per la loro vicinanza geografica, anche perché lo sviluppo storico delle rispettive onorificenze ha avuto un'evoluzione piuttosto diversificata. La repubblica del Benin divenne prima protettorato (1894) e poi colonia francese (1904) come Dahomey Francese. A questo periodo appartiene l'Ordine della Stella Nera del Benin, fondato nel 1889 dal Re Toffa di Porto Novo e divenuto nel 1896 l'ultimo degli Ordini Coloniali francesi (abbiamo parlato degli altri quattro nelle sezioni dedicate alla Cambogia, alle Comore, al Vietnam e a Gibuti). Con il conseguimento dell'indipendenza come Repubblica del Dahomey nel 1960, inizia la creazione delle prime onorificenze nazionali, alcune delle quali poi modificate dai successivi regimi istituzionali della Repubblica Popolare del Benin e dell'attuale Repubblica del Benin.
Il Togo invece, fu prima colonia tedesca come Togoland e poi suddiviso dopo la Prima Guerra Mondiale tra Regno Unito e Francia, il Togoland Britannico si unì nel 1956 al territorio della colonia inglese della Costa d'Oro (oggi Ghana), mentre il Togoland Francese ottenne la propria indipendenza nel 1960 come Repubblica Togolese, ed iniziò allora l'istituzione di un proprio sistema premiale nazionale.
Il Ghana infine, come abbiamo accennato, fu colonia britannica con il nome di Costa d'Oro fino al 1957, quando ottenne la propria indipendenza, divenne la Repubblica del Ghana ed avviò l'istituzione di proprie onorificenze nazionali.
I sistemi premiali dei tre Paesi, soprattutto nelle strutture degli ordini, presentano comunque abbastanza chiaramente le rispettive influenze dalle consuetudini francesi per il Benin e il Togo, e dai britannici per il Ghana. Le notizie attendibili ed il materiale fotografico disponibili sui tre sistemi premiali sono purtroppo scarse e frammentate, e l'insieme delle tavole che segue è certamente suscettibile di miglioramenti e aggiornamenti qualora dovessi in futuro reperire nuove informazioni.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA DEL BENIN (ex DAHOMEY)

Immagine Immagine

Immagine Immagine

REPUBBLICA DEL GHANA

Immagine Immagine

Immagine

REPUBBLICA DEL TOGO

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3614
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite