Tavole ordini MALI, MAURITANIA e SENEGAL

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini MALI, MAURITANIA e SENEGAL

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 25 luglio 2019, 0:10

Rimanendo nel continente africano, aggiungo oggi alla rubrica sulle tavole illustrative degli ordini ed onorificenze internazionali un gruppo dedicato alle Repubbliche del Mali, della Mauritania e del Senegal. I tre paesi condividono un passato coloniale sotto la Francia, avendo lungamente fatto parte dell'Africa Occidentale Francese, e tutti e tre hanno ottenuto la rispettiva indipendenza nel 1960.
I tre sistemi premiali hanno iniziato ad essere istituiti subito dopo l'indipendenza e si sono sviluppati nel corso degli anni successivi con l'aggiunta di qualche nuova distinzione di merito specializzata.
A livello strutturale i sistemi premiali dei tre paesi africani sono piuttosto convenzionali, con gli ordini principali nelle tipiche cinque classi, mentre a livello estetico la maggioranza delle decorazioni si presenta in forma di stella con pochissimi riferimenti alle tradizioni nazionali (eccetto il Senegal che ha dedicato il suo ordine più importante al leone). Da notare per la Repubblica del Senegal la scelta di impostare la struttura di entrambi i suoi ordini principali sul modello della Legion d'Onore, con la classe del Grande Ufficiale costituita da un'insegna da Ufficiale accompagnata da una placca (anziché da una commenda con placca).
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA DEL MALI

Immagine Immagine

REPUBBLICA ISLAMICA DELLA MAURITANIA

Immagine Immagine

REPUBBLICA DEL SENEGAL

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3610
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite