Tavole ordini OMAN

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini OMAN

Messaggioda Mario Volpe » sabato 25 maggio 2019, 23:25

Rimanendo nell'area dei paesi del Golfo, inserisco oggi una serie di tavole dedicate alle principali onorificenze del Sultanato dell'Oman. Dopo un lontano passato che nell'area mediorientale e africana aveva visto i sultani omaniti conquistare un piccolo impero, e dopo un lungo protettorato britannico protrattosi per oltre un secolo, il paese ha raggiunto la propria indipendenza nel 1971. Ma se fino ad allora il sistema premiale dell'Oman era rimasto limitato a poche onorificenze e distinzioni, con il colpo di stato che nel 1970 portò il Sultano Qaboos (Qābūs bin Saʿīd Āl Saʿīd) al potere, tramite la deposizione del proprio padre, questo monarca arabo (ormai sul trono da 49 anni) ha creato in breve tempo il più ampio, ridondante e talvolta ripetitivo e disordinato insieme di ordini e distinzioni dell'intero Medio Oriente.
Il sistema premiale omanita comprende infatti ben 15 ordini di vario tipo e struttura (alcuni dei quali conferiti dal Sultano in pochissime occasioni e poi dimenticati), oltre ad un consistente numero di medaglie decorazioni per meriti e servizi militari e di polizia. Fortunatamente, se l'insieme delle decorazioni omanite è fin troppo ampio per un piccolo paese arabo, esso è anche abbastanza ben documentato grazie alla pubblicazione nel 1995 di un libro appositamente dedicato all'argomento, con discrete informazioni tecniche e illustrazioni ("Order and Medals of the Sultanate of Oman" del Col. A.R. Tinson, stampato in collaborazione con Spink & Sons), che mi a consentito (oltre alle altre consuete fonti) di riepilogare abbastanza agevolmente nelle tavole che seguono le principali onorificenze del paese.
Nel complesso lo stile e il design delle decorazioni omanite risulta in linea con quello degli altri paesi arabi, mentre la struttura è assai variabile, con ordini che vanno dalla singola classe, talvolta con collare, ad altri in cinque, quattro, tre o due classi, le denominazioni delle onorificenze risultano invece talvolta ripetitive.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

SULTANATO DELL'OMAN

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3609
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite