Il sistema premiale omanita comprende infatti ben 15 ordini di vario tipo e struttura (alcuni dei quali conferiti dal Sultano in pochissime occasioni e poi dimenticati), oltre ad un consistente numero di medaglie decorazioni per meriti e servizi militari e di polizia. Fortunatamente, se l'insieme delle decorazioni omanite è fin troppo ampio per un piccolo paese arabo, esso è anche abbastanza ben documentato grazie alla pubblicazione nel 1995 di un libro appositamente dedicato all'argomento, con discrete informazioni tecniche e illustrazioni ("Order and Medals of the Sultanate of Oman" del Col. A.R. Tinson, stampato in collaborazione con Spink & Sons), che mi a consentito (oltre alle altre consuete fonti) di riepilogare abbastanza agevolmente nelle tavole che seguono le principali onorificenze del paese.
Nel complesso lo stile e il design delle decorazioni omanite risulta in linea con quello degli altri paesi arabi, mentre la struttura è assai variabile, con ordini che vanno dalla singola classe, talvolta con collare, ad altri in cinque, quattro, tre o due classi, le denominazioni delle onorificenze risultano invece talvolta ripetitive.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono.

SULTANATO DELL'OMAN