Tavole ordini ARABIA SAUDITA

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Tavole ordini ARABIA SAUDITA

Messaggioda Mario Volpe » martedì 30 aprile 2019, 0:57

Passando all'area dei paesi del Golfo, finora da me colpevolmente ignorata, inserisco oggi una serie di tavole dedicate alle principali onorificenze dell'Arabia Saudita, il più grande paese arabo dell'Asia occidentale. Nato dal dissolvimento dell'Impero Ottomano e dall'ascesa al potere nella regione del re Abdulaziz al Saud, il Regno dell'Arabia Saudita è stato fondato da quest'ultimo nel 1932, anche grazie ad uno scambio di influenze e territori con l'allora Sceriffo della Mecca Ali ibn al Husayn (iniziatore della Rivolta Araba contro i turchi e capostipite di vari regni successivi in Hijaz, Iraq e Giordania). L'istituzione di onorificenze nazionali sarebbe iniziata poco dopo in maniera piuttosto slegata e confusa, e le notizie ed il materiale disponibile su queste prime onorificenze del Regno è purtroppo sempre stata assai scarsa e frammentaria (ho cercato di riassumere le meno nebulose nella prima tavola della serie).
Lo sviluppo principale del sistema premiale saudita risale ai primi anni Settanta con l'ascesa al trono del re Faisal al Saud, e poi del suo successore Khalid, con la riforma o l'istituzione dei due ordini principali e del grosso delle distinzioni militari. A parte la complessità dell'Ordine di Abdulaziz - che comprende la bellezza di due collari e sette classi - il resto delle distinzioni nazionali segue uno schema piuttosto convenzionale e in linea con gli altri paesi arabi, così come lo stile e il design delle decorazioni.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REGNO DELL'ARABIA SAUDITA

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali