Tavole ordini INDONESIA e SINGAPORE

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini INDONESIA e SINGAPORE

Messaggioda Mario Volpe » domenica 20 gennaio 2019, 0:15

Rimanendo nel Continente Asiatico, inserisco oggi nella rubrica sulle tavole illustrative degli ordini ed onorificenze internazionali una serie dedicata alle due Repubbliche di Indonesia e Singapore. I sistemi premiali dei due paesi hanno iniziato a svilupparsi dopo l'ottenimento delle rispettive indipendenze nazionali, nel caso dell'Indonesia, a partire dal 1959 dopo la Guerra d'Indipendenza Indonesiana contro l'amministrazione coloniale olandese e, nel caso di Singapore, a partire dai primi anni Sessanta dopo la breve e fallimentare fusione con la Federazione Malese.
Dal punto di vista strutturale, le onorificenze dei due paesi sono piuttosto simili, avendo scelto di istituire un paio di ordini principali composti da varie classi, accompagnati da un certo numero di distinzioni minori - per lo più in grado singolo - e destinati al riconoscimento delle varie categorie di merito civile e militare. Dal punto di vista estetico e della qualità realizzativa, invece, mentre le onorificenze indonesiane appaiono decisamente disadorne, poco attraenti e di scarsa qualità produttiva (per lo più prodotte localmente in leghe metalliche povere e senza smalti), quelle di Singapore hanno un design più innovativo e accattivante, e sono realizzate in lega di argento e smalti di qualita' da produttori professionali europei o asiatici. Entrambe i paesi infine, hanno adottato delle denominazioni piuttosto convenzionali per le rispettive onorificenze, senza particolari dediche o citazioni a personalità nazionali o eventi storici.
Per il sistema premiale di Singapore va segnalato che nel 1996 è stata attuata un'ampia riforma delle decorazioni nazionali, con la modifica di alcune insegne e con il cambiamento di colori e combinazioni della gran parte dei nastri.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA DI INDONESIA

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine

REPUBBLICA DI SINGAPORE

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3609
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite