Tavole ordini COREA (Nord, Sud e Impero)

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini COREA (Nord, Sud e Impero)

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 9 gennaio 2019, 0:36

Rimanendo nel Continente Asiatico, inserisco oggi nella rubrica sulle tavole illustrative degli ordini ed onorificenze internazionali una serie dedicata alle due Coree. Quella della Corea è certamente una delle regioni più prolifiche al mondo in materia di onorificenze e, soprattutto a partire dalla divisione nei due stati del Nord e del Sud dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la resa del Giappone, e della successiva Guerra di Corea tra il 1950 e il 53, si sono sviluppati due sistemi premiali nazionali indipendenti, piuttosto corposi e assai diversificati tra loro.
Nel Nord, a partire dalla fine degli anni Quaranta del secolo scorso e con il consolidamento della dittatura di Kim Il Sung, si è avviata l’istituzione di una serie di onorificenze di stampo cino-sovietico, per lo più in classe singola o in tre gradi al massimo, poi proseguita con successive istituzioni e integrazioni fino ai giorni nostri mantenendo inalterato lo stile e le caratteristiche di base. Le onorificenze nord coreane sono state inizialmente prodotte direttamente dalle Zecche Russe, con discreta qualità realizzativa, mentre nei decenni successivi queste hanno iniziato ad essere prodotte localmente con una decisa riduzione della qualità e delle leghe metalliche impiegate. Molte delle onorificenze nord coreane, similmente a quelle sovietiche, possono essere concesse più volte agli stessi soggetti per ripetute benemerenze acquisite, con il conseguente effetto dei “pettorali a tappeto”, soprattutto per gli alti ufficiali delle Forze Armate nazionali.
Nel sud invece, dove non si sono diffuse le ideologie comuniste (soprattutto grazie alle influenze americane), si è preferito adottare fin dalle origini un sistema basato su una proliferazione di ordini in cinque-sei classi più o meno specializzati in varie categorie di merito. Avviatosi nel 1949 con la creazione dei primi ordini nazionali, il sistema sud coreano, anche per via di alcune successive riforme sostanziali nel design delle decorazioni e dei nastri, e con la creazione di sempre nuove onorificenze, presenta oggi ben dodici ordini diversi, ai quali si aggiungono una serie di titoli, decorazioni e medaglie di servizio o commemorative, che rendono il sistema nazionale uno dei più voluminosi e ridondanti al mondo. Nelle relative tavole ho illustrato l’attuale configurazione di ciascun ordine, aggiungendo alcuni esempi delle decorazioni delle precedenti versioni (oggi assai rare) per completezza di informazione. Per l’Ordine al Merito Militare, ho invece preferito inserire un’apposita tavola separata per le prime versioni dell’Ordine, considerata la sostanziale diversità tra le varie versioni esistite.
Ricordo infine che per le onorificenze della Corea Imperiale (sotto protettorato giapponese), avevo inserito un’apposita serie di tavole nelle sezione dedicata al Giappone qui: viewtopic.php?f=48&t=21912 . Le riporto per completezza di informazione anche in questa sezione.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA POPOLARE DEMOCRATICA DI COREA

Immagine Immagine

Immagine Immagine

REPUBBLICA DI COREA

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Tavole ordini COREA (Nord e Sud)

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 9 gennaio 2019, 0:48

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Mario Volpe

Re: Tavole ordini COREA (Nord e Sud)

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 9 gennaio 2019, 17:25

IMPERO DELLA COREA

Per la realizzazione di queste tavole ho avuto la fortuna di reperire in rete (su Wikipedia coreana) delle scansioni di una pubblicazione originale degli statuti delle onorificenze imperiali coreane risalente al 1900, con le relative illustrazioni delle singole insegne (disegni colorati a stampa credo parzialmente ricavati da fotografie). Molte delle insegne degli ordini dell'Impero Coreano sono oggi rarissime e praticamente introvabili in alcune classi, mentre le illustrazioni della suddetta pubblicazione mi hanno consentito di realizzare delle tavole complete e attendibili dell'intera struttura di questi ordini, con un risultato estetico che mi sembra discreto. Buona visione [thumb_yello.gif]

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Mario Volpe

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali