Pagina 1 di 1

Tavole ordini MONGOLIA e KAZAKISTAN

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 19:24
da Mario Volpe
Rimanendo nel Continente Asiatico, inserisco oggi nella rubrica sulle tavole illustrative degli ordini ed onorificenze internazionali una serie dedicata alle due Repubbliche della Mongolia e del Kazakistan. Non c'è una ragione precisa per l'aver abbinato insieme questi due paesi, se non la generica affinità geografica e l'influenza che la storia dei rispettivi sistemi premiali ha subito dal potente e ingombrante vicino russo.
In effetti, i complessi premiali dei due paesi sono piuttosto dissimili, sia per l'aspetto delle decorazioni che per l'epoca della loro creazione, avvenuta, in Mongolia, a partire dai primi anni venti del Novecento con l'indipendenza dall'Impero Cinese, mentre in Kazakistan le prime onorificenze nazionali sono state istituite solo dopo il crollo dell'Unione Sovietica e l'ottenimento dell'indipendenza da quest'ultima (1991) a partire dal 1993.
Le onorificenze mongole hanno mantenuto uno stile assi simile a quello sovietico per tutta la durata dell'URSS, sia nell'aspetto che nella struttura, e solo dopo il progressivo allontanamento del paese dalle ideologie comuniste con la fine dell'Unione Sovietica, e la trasformazione della Repubblica - non più "Popolare" dal 1993 - si è avviato un processo di revisione delle decorazioni nazionali. L'esempio più significativo è stata l'istituzione nel 2002 dell'Ordine di Gengis Khan, costituito da un collare con pendente, e intitolato allo storico Conquistatore mongolo, in precedenza ignorato dalla Repubblica Popolare in favore dell'altro eroe nazionale Sukhbaatar, legato all'alleanza con l'URSS.
Le onorificenze del Kazakistan, istituite tra il 1993 e il 2008, presentano un design piuttosto innovativo e strutture variabili dalla classe singola agli ordini in due o tre classi, pur mantenendo alcune caratteristiche del passato periodo sovietico.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

DALLA REPUBBLICA POPOLARE DELLA MONGOLIA ALLA REPUBBLICA DI MONGOLIA

Immagine Immagine

Immagine

REPUBBLICA DEL KAZAKISTAN

Immagine Immagine

Immagine Immagine