Lo schema degli ordini pakistani si sviluppa in genere su 4 o 5 classi con un singolare schema di denominazioni costanti e decrescenti: Nichan (Segno), Hilal (Mezzaluna), Sitara (Stella) e Tamgha (Medaglia). Le vicende che portarono alla successiva separazione del Bangladesh, e al susseguirsi di sistemi di governo ora democratici, ora dittatoriali, determinarono alcune riforme del sistema premiale, con la modifica delle insegne di alcuni ordini, lasciando però sostanzialmente invariata la relativa struttura (1971 e 1986).
Le informazioni tecniche sulle onorificenze pakistane sono scarsissime e per lo più poco aggiornate, così come piuttosto scarsa è la disponibilità di immagini o fotografie delle relative decorazioni, il che rende difficoltosa una ricostruzione oggettiva e aggiornata della struttura e dei modelli dei vari ordini e distinzioni. Quella che vi presento qui è pertanto certamente non esaustiva e suscettibile di integrazioni e correzioni.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono.

REPUBBLICA ISLAMICA DEL PAKISTAN






