Tavole ordini PAKISTAN

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Tavole ordini PAKISTAN

Messaggioda Mario Volpe » domenica 23 dicembre 2018, 17:37

Rimanendo nel Sub-Continente Indiano, inserisco oggi nella rubrica sulle tavole illustrative degli ordini ed onorificenze internazionali una serie dedicata al Pakistan. A differenza della vicina Repubblica dell'India, di cui costituisce una costola derivata dalla "partition" che fece seguito all'ottenimento dell'indipendenza dell'Impero Anglo-Indiano dal Regno Unito nel 1947, la Repubblica Islamica del Pakistan si e' dotata di un sistema premiale basato sull'istituzione di diversi ordini di merito.
Lo schema degli ordini pakistani si sviluppa in genere su 4 o 5 classi con un singolare schema di denominazioni costanti e decrescenti: Nichan (Segno), Hilal (Mezzaluna), Sitara (Stella) e Tamgha (Medaglia). Le vicende che portarono alla successiva separazione del Bangladesh, e al susseguirsi di sistemi di governo ora democratici, ora dittatoriali, determinarono alcune riforme del sistema premiale, con la modifica delle insegne di alcuni ordini, lasciando però sostanzialmente invariata la relativa struttura (1971 e 1986).
Le informazioni tecniche sulle onorificenze pakistane sono scarsissime e per lo più poco aggiornate, così come piuttosto scarsa è la disponibilità di immagini o fotografie delle relative decorazioni, il che rende difficoltosa una ricostruzione oggettiva e aggiornata della struttura e dei modelli dei vari ordini e distinzioni. Quella che vi presento qui è pertanto certamente non esaustiva e suscettibile di integrazioni e correzioni.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA ISLAMICA DEL PAKISTAN

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3569
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti