Mentre infatti nella Prima Repubblica erano stati creati svariati ordini di tipo “convenzionale” che, seguendo le consuetudini internazionali della prima metà del Novecento, prevedevano la strutturazione dell’onorificenza per lo più in cinque classi con decorazioni da spalla, da collo e da petto, il periodo castrista ha invece assistito alla creazione di una panoplia di distinzioni in una, due o tre classi, con nastro da petto “pentagonale” del tipo sovietico o con decorazioni a spilla da applicare direttamente sull'abito.
Unica caratteristica comune tra i due sistemi premiali è la denominazione delle rispettive onorificenze, in gran parte intitolate a personalità significative della storia e delle vicende socio-politico-culturali dell’isola.
Una caratteristica interessante riferita alle onorificenze della Prima Repubblica, è il fatto che esse vennero in gran parte progettate e prodotte per oltre quarant'anni da una delle migliori ditte artigiane del continente americano, la “Antigua Vilardebó y Riera” dell’Avana, che ha costantemente assicurato ottimi livelli di fabbricazione nelle insegne nazionali cubane (e di altri paesi della regione), sia nella lavorazione dei metalli che nella realizzazione degli smalti. L’Azienda fu poi nazionalizzata nei primi anni sessanta (come molte altre ditte private dell’isola), e la maestria artigianale e qualitativa dei suoi specialisti si è definitivamente perduta (http://www.cubamilitar.org/wiki/Antigua ... B3_y_Riera).
Segnalo infine, la singolare struttura – direi unica a livello internazionale – dell’Ordine al Merito Militare della Prima Repubblica Cubana (e parzialmente del coevo Ordine al Merito Navale), strutturato su quattro classi (con due placche e due croci) in ben sette colorazioni differenti degli smalti e dei nastri, per differenziare le diverse categorie di merito.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono.

REPUBBLICA DI CUBA








