Tavole ordini Regno delle HAWAII

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini Regno delle HAWAII

Messaggioda Mario Volpe » martedì 24 luglio 2018, 0:18

Come noto, l'arcipelago delle Hawaii costituisce oggi il 50mo stato federato degli USA (dal 1959) e, curiosamente, rappresenta l'unico territorio americano ad aver avuto un passato monarchico con tanto di casa reale, palazzi di corte e relativi ordini cavallereschi. le cinque onorificenze principali qui raffigurate, più un ordine reale per dame (e poche altre decorazioni e medaglie oggi praticamente introvabili), furono istituite dai sovrani della Casa Reale Hawaiana tra il 1848 e il 1886, con evidente ispirazione ai modelli europei dell'epoca, ed in particolare agli ordini britannici. La detronizzazione dell'ultima regina delle Hawaii nel 1893, Liliʻuokalani, determinò la fine del Regno e la definitiva obsolescenza delle sue onorificenze e decorazioni (per quanto gli attuali discendenti della famiglia ex-sovrana abbiano riattivato un paio delle vecchie onorificenze in forma associativa privata ed onoraria).
I pochi esemplari ancora esistenti delle onorificenze hawaiane, mostrano un'elevata qualità di esecuzione, sia nei metalli impiegati (spesso preziosi) che negli smalti e nelle rifiniture generali (certamente prodotte dai migliori artigiani europei dell'epoca), mentre il design, per lo più in forma di croce, potrebbe essere associato alla maggioritaria diffusione presso la multietnica popolazione delle isole, allora come oggi, del Cristianesimo.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REGNO DELLE HAWAII

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron