Tavole ordini CANADA

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini CANADA

Messaggioda Mario Volpe » sabato 19 maggio 2018, 16:10

Similmente a quanto già avvenuto e accennato per l'Australia e la Nuova Zelanda, mi sono limitato ad illustrare qui solo le principali onorificenze e distinzioni create appositamente per il Canada, avendo già trattato in apposita sezione gli ordini del Regno Unito che, fin dalla nascita del Commonwealth, erano (e rimangono a tutt'oggi) in gran parte conferibili anche ai cittadini canadesi. Anche per gli ordini canadesi, si tratta in realtà di onorificenze istituite e ancora conferite dalla Regina d'Inghilterra, che mantiene quindi - a differenza di altre autonomie politico-costituzionali - la superiore autorità nell'assegnazione di questi onori (sia pure in collaborazione con il Governatore locale).
L'Ordine del Canada, istituito nel 1967, fa richiamo nelle sue insolite insegne ad un fiocco di neve, mentre gli Ordini al Merito Militare e al Merito della Polizia (rispettivamente del 1972 e 2000) sono invece costituiti da una più convenzionale insegna a croce. I principali onori canadesi sono strutturati in sole tre classi, differenziandosi quindi dagli schemi tradizionali britannici degli ordini per lo più in cinque classi. Per il Canada è interessante notare l'istituzione di onorificenze anche da parte delle varie Provincie che compongono la federazione, per lo più strutturate in classe singola (eccetto l'Ordine del Quebec in tre classi), che a partire dal 1990 sono state inserite nell'ordine di precedenza delle onorificenze nazionali.
Le principali decorazioni militari di merito e di servizio si richiamano nello stile a quelle britanniche, pur presentando un design più moderno nelle forme e nei rilievi. Da notare che la Victoria Cross per il Canada è l'unica tra quelle mantenute dai paesi del Commonwealth ad avere una decorazione leggermente diversa dall'originale britannica, con la scritta al recto "Pro Valore" al posto di "For Valour".
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

CANADA

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti