Pagina 1 di 1

Tavole ordini LIBANO

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 17:13
da Mario Volpe
La Repubblica Libanese ha grossomodo seguito gli sviluppi storici della Giordania, passando dalla dipendenza dall'Impero Ottomano, al Mandato francese dopo la Prima Guerra Mondiale, alla definitiva indipendenza durante la Seconda Guerra Mondiale (anche se di fatto le truppe anglo-francesi abbandonarono l'area solo nel 1946). Le principali onorificenze nazionali furono istituite durante il Mandato francese con l'Ordine al Merito del 1922 e l'Ordine del Cedro del 1936, mentre le travagliate vicende belliche del secondo dopoguerra e la Guerra Civile che devastarono il Paese tra gli anni Settanta e Novanta hanno prodotto soltanto una serie di distinzioni e medaglie al merito militare o commemorative di campagna.
Le onorificenze libanesi si distaccano in generale dallo stile tipicamente arabo della Regione, con un design di ispirazione perlopiù francese, evidente soprattutto nell'Ordine del Cedro (praticamente un'imitazione della Legion d'Onore), e nelle Medaglie dell'Ordine al Merito. La struttura segue nel primo caso il canonico schema in cinque classi, mentre per l'Ordine al Merito si associano - con una soluzione originale se non unica nel panorama mondiale - due classi superiori con fascia e placca, ad un gruppo di semplici medaglie in diversi metalli.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA LIBANESE

Immagine Immagine

Immagine