Tavole ordini ARGENTINA

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini ARGENTINA

Messaggioda Mario Volpe » domenica 4 marzo 2018, 22:18

Pur essendo uno dei paesi più vasti del Continente, l'Argentina ha iniziato piuttosto tardi a dotarsi di un proprio sistema premiale nazionale, e nonostante essa abbia conseguito l'indipendenza dalla Spagna già nel 1817, le prime onorificenze sono state istituite solo negli anni quaranta del '900. Il sistema premiale argentino è in realtà piuttosto semplice e ridotto, limitandosi a due soli ordini di merito generico (di cui uno, il Libertador San Martin, riservato agli stranieri), e ad una serie ridotta di ordini e distinzioni specializzate nel campo militare e civile. Le denominazioni delle onorificenze principali, il San Martin (1943) e l'Ordine di Maggio (nato come Ordine al Merito nel 1943, poi modificato nel 1957), fanno entrambe riferimento alla conquista dell'indipendenza nazionale, mentre le tre onorificenze al merito militare, navale e aeronautico, sono considerate delle suddivisioni dello stesso Ordine di Maggio.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA ARGENTINA

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini ARGENTINA

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 15 aprile 2021, 9:40

Ho rivisto le tavole di questo gruppo, aggiungendo le tre versioni militari dell'Ordine di Maggio "al Merito Militare, Navale e Aeronautico", nonche' una tavola sull'Ordine del Servizio Distinto.
Considerando l'estrema scarsita' di immagini e di informazioni tecniche disponibili su queste onorificenze argentine, queste aggiunte, cosi come le ho raffigurate, vanno comunque prese col beneficio d'inventario. Qualunque contributo informativo da parte dei nostri frequentatori, tra i quali magari c'e' qualche esperto del sistema premiale argentino, sarebbe ovviamente ben accolto... ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini ARGENTINA

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 16 agosto 2021, 18:23

Ho aggiunto un'ulteriore tavola sulle principali distinzioni argentine al valore e al merito militare. ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma


Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti