Tavole ordini ARGENTINA

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Tavole ordini ARGENTINA

Messaggioda Mario Volpe » domenica 4 marzo 2018, 22:18

Ritornando al Sud America, aggiungo oggi alla rubrica sulle tavole illustrative degli ordini ed onorificenze internazionali una serie dedicata all'Argentina. Pur essendo uno dei paesi più vasti del Continente, l'Argentina ha iniziato piuttosto tardi a dotarsi di un proprio sistema premiale nazionale, e nonostante essa abbia conseguito l'indipendenza dalla Spagna già nel 1817, le prime onorificenze sono state istituite solo negli anni quaranta del '900. Il sistema premiale argentino è in realtà piuttosto semplice e ridotto, limitandosi a due soli ordini di merito generico (di cui uno, il Libertador San Martin, riservato agli stranieri), e ad una serie ridotta di ordini e distinzioni specializzate nel campo militare e civile. Le denominazioni delle onorificenze principali, il San Martin (1943) e l'Ordine di Maggio (nato come Ordine al Merito nel 1943, poi modificato nel 1957), fanno entrambe riferimento alla conquista dell'indipendenza nazionale, mentre le tre onorificenze al merito militare, navale e aeronautico, sono considerate delle suddivisioni dello stesso Ordine di Maggio. La scarsità di immagini in particolare per queste ultime tre onorificenze, mi ha obbligato a semplificare molto la loro rappresentazione nella tavola relativa.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA ARGENTINA

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali