Tavole ordini MESSICO

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Tavole ordini MESSICO

Messaggioda Mario Volpe » sabato 13 gennaio 2018, 17:39

Aggiungo oggi alla rubrica sulle tavole illustrative degli ordini ed onorificenze internazionali una serie dedicata al Messico. Nel contesto Nordamericano il Messico e' certamente uno dei paesi più interessanti del cosiddetto Nuovo Mondo, sia a livello onorifico, sia per la sua storia contemporanea estremamente travagliata e caratterizzata da numerose rivoluzioni e continui rovesciamenti istituzionali e di governo (soprattutto a partire dalla conquista dell'indipendenza dalla colonizzazione spagnola nel 1821).
Le prime significative onorificenze nazionali risalgono infatti alla costituzione del cosiddetto Primo Impero Messicano ad opera di Augustin I de Iturbide, che nel 1821 istituì l'Ordine Imperiale di Nostra Signora di Guadalupe, una tra le più antiche onorificenze del continente americano, che sarà più volte soppressa e riattivata con qualche modifica da successivi sovrani (ne avevamo parlato nel Forum anche qui: viewtopic.php?f=21&t=13970). La relativa tavola è basata su discreti disegni recentemente inseriti su Wikipedia. Particolarmente interessante in ambito onorifico-cavalleresco fu anche il periodo del Secondo Impero di Massimiliano I d'Asburgo (1864-67), tanto breve quanto drammatico nella sua conclusione, nel corso del quale fu istituito un sistema premiale più articolato e ricco di simbologie nazionali, chiaramente ispirato alle strutture e convenzioni europee dell'epoca.
L'attuale Repubblica Federale, pur possedendo un sistema premiale piuttosto ampio e articolato, non ha però basato i propri strumenti onorifici sull'istituzione di ordini cavallereschi o di merito (con l'unica eccezione dell'Ordine dell'Aquila Azteca, riservato però agli stranieri), preferendo adottare per il riconoscimento delle benemerenze civili e militari delle "condecoraciones" settoriali, talvolta suddivise in più gradi, delle quali ho riportato solo le più importanti e significative.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

STATI UNITI MESSICANI

Immagine Immagine

SECONDO IMPERO MESSICANO (1864-67)

Immagine Immagine

Immagine

PRIMO IMPERO MESSICANO (1821-23)

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3528
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti