Tavole ordini ALBANIA e MONTENEGRO

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Tavole ordini ALBANIA e MONTENEGRO

Messaggioda Mario Volpe » domenica 8 ottobre 2017, 18:00

Aggiungo oggi alla rubrica sulle tavole illustrative degli ordini ed onorificenze internazionali (ancora sull’Est Europeo) una serie dedicata all'Albania e al Montenegro, in attesa di completare il ben più vasto e complesso insieme di onorificenze della Regione Jugoslava e stati derivati.
Sia l'Albania che il Montenegro, hanno avuto una storia particolarmente movimentata dopo il periodo di relativa autonomia a seguito delle Guerre Balcaniche del 1912-13 e lo sfaldamento dell'Impero Ottomano in Europa. Se in Montenegro saranno i discendenti dei "vladica" Petrovich-Njegos a prendere il potere nel piccolo stato balcanico ed arrivare alla proclamazione del Regno da parte di Nicola I nel 1910, in Albania si tenterà - insediando il rampollo di una nobile casata tedesca, Guglielmo di Wied (nipote tra l'altro della Regina Elisabetta di Romania) - di instaurare - come già avvenuto in Romania, Bulgaria e Grecia - un nuovo principato indipendente nel 1914. Quest'ultimo tentativo però, si rivelerà di ben scarsa durata e dopo appena sei mesi il principe Wied sarà costretto ad abbandonare il Paese per una rivolta interna. Dopo la Prima Guerra Mondiale il Montenegro finirà nel Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, mentre l'Albania, dopo varie scorrerie politiche interne e colpi di stato, diverrà prima una Repubblica e poi un Regno (1924) sotto la guida di Ahmed Zogu, fino all'occupazione italiana del 1939, riuscendo comunque a mantenere una propria indipendenza, sia durante il successivo periodo comunista di Enver Hoxha che dopo. Il Montenegro invece, è ridiventato indipendente separandosi dalla Jugoslavia-Serbia solo in tempi recenti (2006).
Per l'Albania i principali periodi di istituzione di onorificenze sono stati quelli del Principato di Guglielmo di Wied (che nonostante la brevità del suo regno riuscì a fondare un proprio ordine e qualche medaglia), quello del Regno di Zogu (poi parzialmente modificato durante l'occupazione italiana), quello comunista di Hoxha e quello attuale della Repubblica di Albania. Se nei primi periodi monarchici la qualità ed il design delle decorazioni è stato di buon livello, non altrettanto si può dire del successivo periodo comunista - nel quale la qualità scese a livello decisamente basso - e quello attuale in cui sia il design che la qualità rimangono piuttosto scarsi.
Per il Montenegro, i periodi di istituzione di onorificenze nazionali sono stati solo quelli del Regno di Nicola I, e, dopo oltre 88 anni di dipendenza dalla Serbia, quello dell'attuale Repubblica. In merito a quest'ultimo sistema premiale, me ne scuso con i nostri frequentatori, ma non sono riuscito a trovare immagini sufficientemente chiare delle varie onorificenze in vigore, e devo quindi rinviare la realizzazione di relative tavole illustrative a quando saranno finalmente disponibili foto o disegni di queste misteriosissime decorazioni (analoghi problemi sto incontrando anche per l'attuale Repubblica di Serbia e di alcuni altri stati dell'ex-Jugoslavia) [hmm.gif] .
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

REPUBBLICA DI ALBANIA

Immagine

REPUBBLICA POPOLARE DI ALBANIA

Immagine Immagine

Immagine

OCCUPAZIONE ITALIANA DEL REGNO DI ALBANIA (1939-44)

Immagine Immagine

REGNO DI ALBANIA

Immagine Immagine

Immagine

PRINCIPATO DI ALBANIA

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini ALBANIA e MONTENEGRO

Messaggioda Mario Volpe » domenica 8 ottobre 2017, 18:09

REPUBBLICA DEL MONTENEGRO

Immagine

REGNO DEL MONTENEGRO

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma


Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite