Ho deciso quindi di integrare l’illustrazione dei sistemi premiali dei due paesi con alcune tavole relative ai rispettivi periodi repubblicani, per rendere più completi ed attuali i relativi gruppi di tavole illustrative, come già avvenuto con altri paesi europei.
Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono.

PRIMA REPUBBLICA AUSTRIACA


REPUBBLICA AUSTRIACA



REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA


P.S. per la Germania in realtà (così come per gli altri paesi dell’est europeo che sono stati membri del Patto di Varsavia), ci sarebbero da considerare anche le onorificenze istituite dalla Repubblica Democratica Tedesca, fortemente ispirate al, e modellate sul, sistema premiale sovietico. Queste onorificenze, pur avendo assai poco di cavalleresco, hanno comunque rappresentato per la quarantina d’anni in cui sono rimaste in attività, l’unica espressione onorifica nazionale sia per la Germania dell'Est che per molti altri Paesi oltre la Cortina di Ferro. Vedrò quindi di considerare per il futuro, se ne troverò il modo e il tempo, l’eventualità di effettuare delle integrazioni anche per questo settore.